IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 23 febbraio 2020, 1:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pompe di calore
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2019, 16:04 
Non connesso

Scusate l'intrusione, ho difficoltà a compilare il modello ENEA riguardante le pompe di calore, vorrei sapere cosa si intende per Potenza utile nominale del generatore sostituito [kW] ?

Grazie mille

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: pompe di calore
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 12:03 
Non connesso

Potenza in riscaldamento del generatore se ne hai sostituito uno (una caldaia o un'altra PDC). Se è per ristrutturazione, puoi anche non mettere nulla se non è una sostituzione ma una nuova installazione

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 15:46 
Non connesso

Ciao Marco, ho istallato condizionatori e pompe di calore. Prima di porre la domanda avevo letto tutte le conversazioni precedenti. In effetti non è proprio così, se non completo tutti i campi mi rimanda ai campi da compilare, inoltre mi fa scrivere la caldaia che ha il mio condominio, quindi ho dovuto chiedere i dati all'amministratore che mi ha fornito l'allegato H, adesso A1. Nella sezione tipo di generatore sostituito inizialmente credevo dovessi inserire i dati del generatore vecchio, ma poi, facendo una verifica nella sezione recupero 50%, mi sono accorta che mi faceva recuperare il 50% delle spese del vecchio condizionatore/pompa di calore, così ho capito che in quella voce vanno i dati del generatore nuovo. Insomma è tuta una confusione e spero si capisca quello che ho scritto, mi rendo conto che non è semplice. Comunque ho completato tutti i campi, mi rimaneva soltanto la potenza utile nominale, se riesco a capire quale sia il valore invio chiudo questo capitolo da rompicapo!

Niente da fare!!! Oggi non mi dà più la possibilità di vedere il calcolo del risparmio economico, nè di inserire i dati della caldaia del condominio...io veramente non ci capisco più nulla!!!

Tea

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 16:51 
Non connesso

l'ENEA ha sedi bellissime, vedi ad esempio quella di Portici (nella cui progettazione c'è stato anche il prof. Riccardo Morandi :azz: )

evidentemente, invece di godere di tanta bellezza e pensarla anche per tutti gli altri, si sono però dati alla burocrazia invece che a studiare come rendere le cose semplici,
peccato

mi colpisce l'allegato H che ricorda il modulo H di Ennio Flaiano

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 17:33 
Non connesso

Tea ha scritto:
Ciao Marco, ho istallato condizionatori e pompe di calore. Prima di porre la domanda avevo letto tutte le conversazioni precedenti. In effetti non è proprio così, se non completo tutti i campi mi rimanda ai campi da compilare, inoltre mi fa scrivere la caldaia che ha il mio condominio, quindi ho dovuto chiedere i dati all'amministratore che mi ha fornito l'allegato H, adesso A1. Nella sezione tipo di generatore sostituito inizialmente credevo dovessi inserire i dati del generatore vecchio, ma poi, facendo una verifica nella sezione recupero 50%, mi sono accorta che mi faceva recuperare il 50% delle spese del vecchio condizionatore/pompa di calore, così ho capito che in quella voce vanno i dati del generatore nuovo. Insomma è tuta una confusione e spero si capisca quello che ho scritto, mi rendo conto che non è semplice. Comunque ho completato tutti i campi, mi rimaneva soltanto la potenza utile nominale, se riesco a capire quale sia il valore invio chiudo questo capitolo da rompicapo!

Niente da fare!!! Oggi non mi dà più la possibilità di vedere il calcolo del risparmio economico, nè di inserire i dati della caldaia del condominio...io veramente non ci capisco più nulla!!!

Tea

Non ho ancora capito se stai facendo una pratica ENEA per ristrutturazione (Bonus Casa) o per risparmio energetico (Ecobonus).
In caso di risparmio energetico, devi inserire nei dati impianto i dati dell'impianto pre-esistente (sostituito) mentre i dati del nuovo impianto li metti solo nel campo di inserimento pompe di calore, dove ti chiede comunque la potenza del generatore sostituito. Questa cosa è obbligatoria, perchè per le pratiche di risparmio energetico non puoi mettere in detrazione una pompa di calore se non è in sostituzione di un altro generatore.
Se invece stai facendo una pratica Bonus Casa, puoi anche inserire la pompa di calore pur se questa non sostituisce nulla: semplicemente laddove chiede il generatore sostituito metti "nessuno", e non mi risulta che tu debba indicare anche i dati del generatore esistente.
A meno che non abbiano cambiato le cose negli ultimi giorni.... :roll:
PS, rileggendo il tuo ultimo intervento, immagino che stai facendo una pratica per risparmio energetico, ma in tal caso se il tuo split non sostituisce un generatore (autonomo) preesistente non potresti metterlo in detrazione. Anche perchè, tra l'altro nel tuo caso se hai un impianto centralizzato a maggior ragione non è ammesso quando si tratta di passaggio da centralizzato ad autonomo, quindi se inserisci i dati della caldaia condominiale equivale a barare... sarebbe come dichiarare che hai smantellato la caldaia condominiale per metterci uno split.
Inoltre, se non ti fa più modificare dati già inseriti potrebbe essere dovuto al fatto che quest'anno la pratica ENEA procede per step, e una volta terminato uno step non puoi più modificare quello che avevi inserito nello step precedente: devi ricompilare una nuova pratica da zero.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]