IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 3 giugno 2020, 3:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: POZZO CANADESE O PROVENZALE
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 11:02 
Non connesso

Buongiorno a tutti

Volevo chiedere se a qualcuno del forum è mai capitato di "progettare" un pozzo canadese (detto anche pozzo provenzale).
L'utilizzo sarebbe legato essenzialmente alla VMC, ma sto pensando anche ad una sua applicazione con le pompe di calore aria-acqua.

Mi sto documentando come posso, ma ovviamente l'esperienza diretta di qualcuno di voi sarebbe tutta un'altra cosa.
.
Le mie perplessità riguardano:
- Il materiale della condotta interrata, cosa sarebbe l'ideale anche considerando le giunzioni, e cosa è economicamente conveniente o di uso standard;
- Lo smaltimento della condensa all'interno della condotta in regime estivo;
- La manutenzione dell'impianto, ovvero che tipo di pulizia è necessaria per evitare odori o la formazione di muffe;
- La possibilità di quantificare l'apporto positivo a livello di prestazione energetica.

Ringrazio tutti, buona giornata!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: POZZO CANADESE O PROVENZALE
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 11:16 
Non connesso

Convience che tu senta ditte produttrici di VMC, meglio se all'estero.
A occhio direi polietilene, per la manutenzione prenderei spunto dalla norma sulle condotte aerauliche: ispezioni prima di ogni curva, diramazione, restringimento, e un tot per tutta la lunghezza, che vuol dire pozzetti a manetta, sempre a occhio direi che il guadagno è basso, comunque potresti prendere la 13370 che fornisce indicazioni circa la temperatura del terreno , valutare la temperatura media mensile dell'aria all'imbocco del tubo e quella alla fine del tubo (così vedi anche quanto lungo farlo) e valutare come si comporta il recuperatore di calore della VMC con quel pre-riscaldamento.

Ma te l'hanno commissionato o è per ricerche personali? a livello costi beneifici ora che ti ripaghi scavo, tubi ,posa in opera, pozzetti,valvolame, progetto, manutenzioni....secondo me è buono solo per studi in edifici sperimentali.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 10:11 
Non connesso

Buongiorno andrewltd

E' il committente ad avermi chiesto un sistema di ventilazione geotermica, la prima cosa che ho fatto è stata quindi sentire il produttore della vmc che, in teoria, verrebbe installata nell'abitazione.
La ditta della vmc mi ha detto di aver già lavorato in passato con dei pozzi canadesi, ma di non occuparsi della loro realizzazione. E' disponibile a darmi i contatti di qualche ditta specializzata, ma speravo di non dover andare a spendere soldi per la progettazione di una condotta interrata :roll: :roll:

A livello di costi, essendo che stiamo gettando le fondazioni, lo scavo non è un problema, la condotta neanche, certo che se devo tappezzare il prato di pozzetti allora il discorso cambia.

Grazie delle indicazioni comunque!

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 11:59 
Non connesso

sughetto ha scritto:
Buongiorno a tutti

.
Le mie perplessità riguardano:
- Il materiale della condotta interrata, cosa sarebbe l'ideale anche considerando le giunzioni, e cosa è economicamente conveniente o di uso standard;
- Lo smaltimento della condensa all'interno della condotta in regime estivo;
- La manutenzione dell'impianto, ovvero che tipo di pulizia è necessaria per evitare odori o la formazione di muffe;
- La possibilità di quantificare l'apporto positivo a livello di prestazione energetica.

Sto ipotizzando anche io un intervento simile, anche per me il problema più grosso è il recupero della condensa, per quanto riguarda i materiali ho trovato dei corrugati con doppia parete, liscia interna, che sono stati progettati proprio per il pozzo canadese.
Tappezzare il percorso di pozzetti nel mio caso non è possibile, visto che ho altri locali non residenziali sopra il percorso.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]