boba74 ha scritto:
se rispetti le quote FER elettriche,teoricamente puoi collegare il FV a quello che vuoi: dividerlo su più unità autonome o lasciarlo condominiale o fare un po' e un po', l'importante è rispettare la potenza totale S/K
Naturalmente poi nei calcoli il fatto di alimentare un dato impianto con il FV o meno può a sua volta cambiarti i risultati sia in termini di EP sia di conseguenza di coperture rinnovabili termiche.
Ad esempio se lo lasci condominiale e hai una pompa di calore centralizzata allora il FV ti aiuta, altrimenti se è suddiviso su utenze autonome il rispetto delle FER dell'impianto centralizzato devi ottenerlo senza considerare il FV. Allo stesso modo, se hai pompe di calore autonome e FV centralizzato, dato che questo non potrà alimentare impianti autonomi.
Non mi è chiaro però quando dici che vorresti alimentare con il FV le parti comuni ma non l'impianto.... se l'impianto è centralizzato è pure lui una parte comune, e se ha una pompa di calore per quale motivo lo lasceresti scollegato dal FV (che per altro non serve granchè se lo usi solo per ascensori e luci condominiali....) usi contatori separati per CT e parti comuni? O hai impianti autonomi?
Grazie per la risposta boba (e anche per la disponibilità).
Dunque, il progetto originario prevedeva l'utilizzo del FV (condominiale), da collegare ad ogni impianto termico, quindi autonomo, con la conseguenza di avere un inverter/contatore per ogni UI, la cui potenza e' stata definita in base alla somma delle quote parte di copertura (tetto) spettanti ad ogni appartamento.
Il punto e' che la Committenza ha poi valutato questa soluzione progettuale troppo onerosa, tant'e' che è stato deciso di installare 2 soli inverter/contatori (il fabbricato è perfettamente gemello, per cui un inverter/contatore per parte) da collegare alle rispettive parti comuni.
In sostanza mi chiedo: e' consentito dalla legge collegare l'impianto FV come nella maniera di cui sopra, sempre dimensionato nel rispetto della formula S/K, e considerando che anche senza FV collegato all'impianto termico raggiungo e supero abbondantemente le quote minime di FER?
Grazie per l'attenzione.
Saluti.