IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 24 ottobre 2019, 1:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2019, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 14:32
Messaggi: 1239
Buongiorno, mi è stato proposto un sistema di cappotto in lana di roccia della Fassa Bortolo; è un sistema a secco, il nome commerciale dovrebbe essere "controparete esterna". Ma comunque, in sintesi, è un sistema che prevede il fissaggio sulla muratura dei montanti a "C", classici per le pareti in cartongesso, che tengono i pannelli di lana di roccia al posto della colla e dei tasselli. L'interasse è 400 mm, ma comunque da valutare in base alle norme tecniche per le costruzioni (insomma, in base al vento, soprattutto).
All'esterno, si applica una doppia lastra di cartongesso (di tipo diverso tra le due lastre) e infine la consueta rasatura.
Diciamo che la cosa che mi piace è l'alta resistenza meccanica: con la doppia lastra di cartongesso la resistenza agli urti è molto maggiore di quella di un classico cappotto in lana di roccia con la rasatura con rete. Ho controllato anche la traspirabilità del pacchetto finito ed è comunque sensibilmente maggiore di quello che potrebbe essere un EPS, quindi anche questo vantaggio del cappotto in lana di roccia è conservato. Il prezzo non è alto (cioè, è comparabile con un cappotto in lana di roccia normale, anzi, forse dipendendo da chi ha fatto l'offerta, verrebbe pure qualcosa meno...)
Però ho alcune perplessità: tutte quelle guide a "C", anche se sottili, non saranno come una serie di ponti termici? Inoltre, il peso della lana di roccia, dopo qualche anno, non tenderà a farla schiacciare lasciando di fatto scoperta una fascia sommitale? Ad ogni marcapiano è prevista una guida orizzontale, ma c'è comunque una colonna di 3 metri di lana di roccia che con gli anni potrebbe afflosciarsi...
Qualcuno ha esperienza di questo cappotto? Provo ad allegare anche una immagine per farvi capire meglio:

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010