IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 15 ottobre 2019, 1:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: colonne di scarico miste
MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 13:38 
Non connesso

Salve qualcuno sa indicarmi il riferimento normativo nazionale o locale (roma), secondo il quale le acque reflue domestiche e le acque piovane devono essere smaltite in sistemi di scarico separati. nella progettazione ho sempre distinto i pluviali dalle colonne di scarico delle acque nere, ma su un edificio esistente ho trovato che la colonna è unica, scondo me dovrebbero sdoppiarla e differenziarla ma ho bisogno di avere un riferimento normativo.
Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: colonne di scarico miste
MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 19:06 
Non connesso

l'unica norma "cogente" che so (perché poi ci sono ad es. le norme UNI), che parla di questo è:

Istruzioni ministeriali 20 giugno1896

Compilazioni dei regolamenti locali sull'igiene del suolo e dell'abitato.

Art. 80
Tutte le coperture di fabbriche devono essere munite, tanto verso il suolo pubblico, quanto verso i cortili ed altri spazi scoperti, di canali metallici di gronda sufficientemente ampi, da ricevere e tradurre le acque pluviali ai tubi di sfogo.
In detti canali di gronda, come nei tubi di sfogo, è assolutamente vietato di immettere acque lorde o di lavatura domestica provenienti dai cessi, acquai, ecc.
I tubi di sfogo dovranno essere in numero sufficiente e preferibilmente in ferro o ghisa negli ultimi 3 metri, pel corso dei quali saranno incastrati nel muro esterno della casa, quando sia prospiciente strade o piazze pubbliche.

queste istruzioni sono state modificate solo nel 1975 ma per altri aspetti (altezze minime abitazioni ecc.)

ad es. l'altra normativa sull'argomento fognature, la Delibera del 1977 (qui compresi gli allegati http://www.reteambiente.it/normativa/22908/ ) non tratta di questo argomento

Ovviamente poi, nel caso di fognature pubbliche di tipo separato, la realizzazione a reti di scarico separate della cosiddetta "fognatura domestica" è ovvia, però nella quasi totalità dei casi le fognature cittadine sono di tipo misto;

di Roma non so ma mi pare che sia ancora funzionante la Cloaca Massima che è una fognatura mista

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]