IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2019, 18:53 
Non connesso

Buonasera a tutti. Spero di riuscire a spiegare nel miglior modo possibile il mio problema.

Ho acquistato una villetta nuova costruzione inizio lavori gennaio 2017. Siamo entrati ad aprile 2018.

La ditta e' famosa qui dalle mie parti e non ho mai sentito grossi reclami in passato.

Premetto che e' una zona piuttosto umida, in piemonte a 30 minuti dalla val d'aosta e la casa e' ai piedi di una collina con a nord campi agricoli e dagli altri 3 lati altre villette/ case.

Costruzione realizzata con cappotto in mezzo alle 2 pareti di mattoni.
Sul soffitto hanno utilizzato plasbaut.
Riscaldamento a pavimento.

E ora arrivo al punto dolente che mi crea preoccupazione.

Il vespaio e' alto circa 80 cm con bocchette di areazione sui 4 lati dell'immobile, piu altre 2 molto grosse che sputano nel box auto (queste per me non hanno senso in quanto cosa serve che l'aria da sotto esca all'interno del box auto?)
Non e' stato fatto il magrone ma c'e la terra come pavimentazione del vespaio e non sono stati utilizzato igloo se non nel box auto che e' piu basso e direttamente sul terreno.

Ho aperto le 2 bocche di areazione del box auto che forniscono un accesso al vespaio e ci si puo anche entrare fisicamente dato che la bocchetta e' larga 60 cm e il vespaio come ho detto e' alto 80 cm e si presenta una situazione dove nella bocchetta a sud e' asciutto sia terreno che solaio mentre quella a nord est trovo un paio di pozze di acqua di circa 5 cm e inoltre il solaio del vespaio completamente ricoperto di gocce di condensa.

In casa dopo 1 anno e mezzo non ho muffa e un umidita' media del 60% ( mai stata superiore al 65%

Questa presenza di acqua e condensa potrebbe essere preoccupante con il passare del tempo?
L'aver fatto un vespaio senza magrone e senza igloo ma con solaio fatto di cemento, con sopra posato il riscaldamento a pavimento, battutto e sopra di questo posate le piastrelle, e' una scelta non corretta?

Vi chiedo scusa per come ho descritto la situazione ma non sono del mestiere.
Spero di aver dato una descrizione comprensibile dello stato di fatto della costruzione.

Grazie e buona serata a tutti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]