IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riserva idrica antincendio
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2019, 18:50 
Non connesso

Salve,

Volevo confrontarmi relativamente al seguente quesito: sto progettando un impianto idrico antincendio idranti e sprinkler, con alimentazione da riserva idrica e gruppo di pompaggio.

Dal punto di vista architettonico, la riserva idrica antincendio ed il gruppo di pompaggio sono state posizionate all'interno del fabbricato da proteggere, a piano interrato.
Il locale gruppo di pompaggio è a norma UNI 11292, con particolare attenzione alle aerazione ed all'accesso da spazio scoperto esclusivo.

L'installazione delle pompe è di tipo sottobattente, eseguita nel rispetto della UNI 12845, e la riserva idrica avrà un pozzetto di ripresa, per massimizzarne la capacità utile (circa 240 mc).

Il quesito è il seguente: la riserva idrica è prevista costruita in opera in clc, direttamente all'interno del locale di pompaggio, con pareti e basamento in clc.
L'architetto ha previsto che la riserva sia un serbatoio aperto (ovviamente corredato di valvola di troppo pieno), e che attorno al serbatoio vi siano dei passaggi di 1 metro circa, per l'ispezione dello stesso.

So che spesso le riserve idriche antincendio sono dei serbatoi chiusi; nel mio caso è aperto, ovviamente protetto da agenti atmosferici (è dentro il locale)
Leggendo la normativa non mi pare sia espressamente vietato. C'è qualche norma che mi impedisce di realizzare la riserva idrica come descritto?
Un saluto

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Riserva idrica antincendio
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2019, 18:43 
Non connesso

Se ho ben capito come è realizzata la tua vasca è una situazione che mi è già capitata.
In sostanza dal locale pompe antincendio puoi accedere al perimetro della vasca con una sorta di corridoio perimetrale.
Giustamente se al di sopra dei manufatti antincendio hai l'attività protetta non è stata creata una (o più) ispezione al piano terra e quindi l'ispezione l'avete creata attorno.

Per quanto riguarda le vigenti norme non trovo difformità, fermo restando che potresti comunque fare delle scelte diverse.

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]