IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 4 giugno 2020, 14:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: detrazioni fiscali condizionatore
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 19:55 
Non connesso

Avendo a che fare con una sostituzione di vecchia caldaia con caldaia a condensazione + pompa di calore con split per raffrescamento, posso considerare entrambi nell’intervento art 347, oppure dovrei aver sostituito anche un impianto di condizionamento, o anche avere soltanto l’impianto a pompa di calore come sostitutivo anche per il riscaldamento?
Altrimenti non ha senso nemmeno la voce Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile, che si riferirà al riscaldamento, il condizionamento è stato aggiunto, è un costo in + non è risparmio!
Anche se facessi 2 pratiche art 347, come sostituzione del vecchio impianto, una con il condizionatore e una con la caldaia penso non avrebbe senso!
Riguardo i dati di potenza del vecchio generatore se non sono più reperibili si stimano?
Grazie.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: detrazioni fiscali condizionatore
MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 16:39 
Non connesso

Lo split non puoi metterlo in detrazione come risparmio energetico, in quanto nel tuo caso non si tratta di sostituzione di impianto di climatizzazione invernale. Potresti farlo solo nel caso in cui sostituissi il vecchio impianto di riscaldamento con un sistema split caldo-freddo, ma nel tuo caso hai sostituito anche la caldaia, quindi è palese che non stai sostituendo l'impianto di riscaldamento con gli split, a prescindere che questi possano fare anche caldo.
Generalmente gli split vengono detratti al 50% con il bonus casa (ovviamente se si tratta di civile abitazione, se invece non è residenziale non si detraggono).
Riguardo al calcolo del risparmio energetico, naturalmente in mancanza di dati relativi all'impianto precedente questi si devono stimare (leggi:inventare 8) ).

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 17:08 
Non connesso

Ok, grazie delle utili precisazioni!
I costi delle fatture si possono scorporare? Nel senso che all'interno della stessa fattura ho la caldaia, domotica, split ecc, posso fare la somma delle voci relative alla caldaia scorporate da quelle della domotica e dagli split?
Grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 18:04 
Non connesso

marco.fabio2008 ha scritto:
Ok, grazie delle utili precisazioni!
I costi delle fatture si possono scorporare? Nel senso che all'interno della stessa fattura ho la caldaia, domotica, split ecc, posso fare la somma delle voci relative alla caldaia scorporate da quelle della domotica e dagli split?
Grazie.

Sì, l'importante è che dalla fattura si capisca a cosa si riferiscano i vari importi in modo da poter verificare quelli inseriti nella pratica ENEA. E ovviamente che la fattura sia pagata con bonifico per detrazioni fiscali.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 18:10 
Non connesso

Ok, grazie!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]