IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 19 settembre 2020, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Potenza scambiatore di calore
MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2020, 16:04 
Non connesso

Buongiorno,

Vi chiedo un'informazione generale sugli scambiatori di calore, la domanda è la seguente:

A cosa si riferisce la potenzialità di uno scambiatore di calore?

Mi spiego meglio, supponiamo di avere davanti agli occhi uno scambiatore a piastre da 70 kW per esempio. Ovviamente se io variassi la temperatura e la portata dei fluidi che immetto, non è detto che lo scambiatore scambi sempre 70 kW (nel caso limite in cui io immettessi sia al primario sia al secondario fluidi alla medesima temperatura questo non scambierebbe proprio niente).

Quindi, la domanda suddetta potrebbe essere riformulata nel seguente modo:

come viene calcolata dai produttori la potenzialità di uno scambiatore di calore?

E' la massima scambiabile? (ma anche in questo caso, come si potrebbe parlare di potenza massima? se io per assurdo continuassi ad aumentare le portate di fluido, a parità di temperature di immissione, la potenzialità scambiata continuerebbe a crescere) o forse è la potenzialità scambiata in determinate circostanze? (in questo caso sapreste dirmi qualcosa di più?).

Grazie e cordiali saluti

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza scambiatore di calore
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 11:20 
Non connesso

La tua domanda è ben posta e non ha una risposta banale. ti parlo da progettista/costruttore di scambiatori.
Uno scambiatore può scambiare una differente potenza in base alle condizioni dei due fluidi.
Quando lo scambiatore viene ordinato/acquistato, il costruttore effettuerà i calcoli sulla base dei dati forniti dal richiedente e, alcune volte, fornirà anche una stima della potenza massima che si basa su un extra-superficie dello scambiatore rispetto a quella minima calcolata.
Ma anche questo numero ha poco senso. Il ricalcolo con diverse condizioni deve essere sempre fatto dal costruttore/progettista dello scambiatore.
Il problema diventa più sentito se lo scambiatore costituisce un "generatore" per una denuncia di Impianto R.
In questo caso per il calcolo della potenza massima scambiabile entrano in gioco altri dati dell'impianto, ovvero valvole di regolazione, pompe,...
Se ti servono dettagli maggiori chiedi pure.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]