IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 23 ottobre 2020, 7:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 17:47 
Non connesso

Un cliente vorrebbe installare dei ventilconvettori in un museo, poichè essendo curatore anche di un altro museo in cui sono presenti, si è trovato bene con questa soluzione. Il problema è far accettare i ventilconvettori alla commissione del primo museo, perchè alcuni membri sostengono che questi potrebbero danneggiare gli affreschi, di un certo pregio, sul soffitto (che ha altezza superiore a 10 m). Mi ha chiesto di procedere ad una verifica, fornendomi quantità, tipologia e posizione dei ventilconvettori. Voi come procedereste?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 19:15 
Non connesso

bel problema perché si tratta di determinare un campo di temperatura e di velocità con condizioni di contorno anche variabili nel tempo;
una prima semplificazione si potrebbe fare considerando il problema piano, quindi nel piano di sezione verticale al centro dell'ambiente; una seconda, se l'ambiente non è direttamente esposto verso l'esterno, e poi anche perché un museo è aperto per un limitato tempo durante il giorno, considerando le condizioni al contorno stazionarie;

anche se non dettagliato, il problema della diffusione negli ambienti è trattato nel libro di Pizzetti, Condizionamento dell'aria e refrigerazione

se può essere utile ho trovato questo documento
https://www.aivc.org/sites/default/file ... e_4533.pdf

credo altre si trovano nello stesso sito, la registrazione è gratuita
https://www.aivc.org/

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 14:59 
Non connesso

Puoi trovare qualcosa di interessante anche sul sito della Sabiana, facendo la registrazione per accedere ai vari documenti.
Per esempio porresti affrontare anche il problema della movimentazione delle particelle (PM10,...) inserendo un filtro elettronico (tipo Crystall Sabiana). In questo modo andresti addirittura amigliorare la qualità dell'aria e proteggere gli oggetti di valore dalle particelle inquinanti dell'aria (polvere, smog,...).

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 9:02 
Non connesso

pasquale ha scritto:
bel problema perché si tratta di determinare un campo di temperatura e di velocità con condizioni di contorno anche variabili nel tempo;
una prima semplificazione si potrebbe fare considerando il problema piano, quindi nel piano di sezione verticale al centro dell'ambiente; una seconda, se l'ambiente non è direttamente esposto verso l'esterno, e poi anche perché un museo è aperto per un limitato tempo durante il giorno, considerando le condizioni al contorno stazionarie;

anche se non dettagliato, il problema della diffusione negli ambienti è trattato nel libro di Pizzetti, Condizionamento dell'aria e refrigerazione

se può essere utile ho trovato questo documento
https://www.aivc.org/sites/default/file ... e_4533.pdf

credo altre si trovano nello stesso sito, la registrazione è gratuita
https://www.aivc.org/

Grazie mille, sei sempre di aiuto e proponi documenti di qualità

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 9:03 
Non connesso

Ingsisma ha scritto:
Puoi trovare qualcosa di interessante anche sul sito della Sabiana, facendo la registrazione per accedere ai vari documenti.
Per esempio porresti affrontare anche il problema della movimentazione delle particelle (PM10,...) inserendo un filtro elettronico (tipo Crystall Sabiana). In questo modo andresti addirittura amigliorare la qualità dell'aria e proteggere gli oggetti di valore dalle particelle inquinanti dell'aria (polvere, smog,...).

Grazie anche a te, ho controllato

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]