IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 23 ottobre 2020, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: APE capannone con 2 sub
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2020, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 15:08
Messaggi: 347
Capannone artigianale/industriale catastalmente costituito da due subalterni, uno D7 dove è presente un laboratorio non riscaldato ed uffici invece riscaldati, mentre l'altro sub, realizzato successivamente a seguito di ampliamento, è un C3 non riscaldato. Urbanisticamente risulta un unico fabbricato tantè che è tutto direttamente comunicante. Ho letto la faq del mise (si chiedeva di ape per E.8 con porzione E.2) che vi riporto ma non mi sono chiarito le idee

"Gli Attestati di Prestazione Energetica prodotti a far data dal primo ottobre 2015 dovranno essere riferiti all’unità immobiliare, intesa come parte, piano o appartamento di un edificio progettati o modificati per essere usati separatamente. Ciò a prescindere dal fatto che vi siano porzioni della stessa unità immobiliare con differenti destinazioni d’uso, o che l’unità immobiliare abbia in comune gli impianti di climatizzazione e le caratteristiche di altre unità immobiliari dello stesso edificio. Si noti infatti che la suddivisione tra unità immobiliari è legata all’uso separato dal resto dell’edificio, mentre la suddivisione in zone termiche è legata ai parametri energetici di ciascuna porzione. In merito al caso descritto dovrà quindi essere prodotto un unico APE, contraddistinto da differenti zone termiche; l’unità immobiliare verrà classificata in base alla destinazione d’uso prevalente in termini di valore del fabbisogno energetico totale di zona.
Si noti tuttavia anche che per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, l’obbligo di attestazione della prestazione energetica può limitarsi alle sole porzioni di essi adibite a uffici e assimilabili ai fini della permanenza di persone, purché scorporabili agli effetti dell'isolamento termico, sempre che le residue porzioni siano escluse dall'obbligo ai sensi di quanto sopra indicato"


Ora, vanno considerate 2 unità immobiliari distinte seppur non sono state progettate per essere usate separatamente e quindi fare 2 ape, oppure un unico immobile e di conseguenza unico ape?

La faq dice poi che ci si potrebbe limitare alla sola porzione uffici se le restanti porzioni siano escluse dall'obbligo di ape. Non essendo questo il caso, ha senso fare un ape combinazione di una zona con impianto termico ed una con impianto fittizio? :azz:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: APE capannone con 2 sub
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2020, 9:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 14:39
Messaggi: 19504
Località: Ferrara
Entrambi i sub appartengono a categorie catastali che non possono essere escluse dall'obbligo di APE....
Se lo scopo dell'APE nel tuo caso è la compravendita o l'affitto, e l'edificio è un'attività unica, allora io la considererei un'unica unità immobiliare, e farei un APE unico inserendo entrambi i sub.
Se c'è la possibilità che l'ampliamento venga poi eventualmente separato per essere in qualche modo ceduto ad altre attività, allora potrebbe valere la pena fare 2 APE distinti (questa è una pura decisione di comodo, utile per il futuro, dato che evita di dover rifare gli APE in caso di divisione) in entrambi i casi non stai violando la legge, perchè puoi fare entrambe le cose.
Nel caso di APE unico il dubbio è se le parti non riscaldate tu le debba considerare con impianti "simulati" o semplicemente escluderle dalla superficie utile climatizzata, considerando quindi solo la parte di uffici.... :roll:

_________________
L'evoluzione c'entra. Sempre.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: APE capannone con 2 sub
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2020, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 15:08
Messaggi: 347
grazie Boba


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it