IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 23 ottobre 2020, 8:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2020, 11:51 
Non connesso

Buongiorno a tutti

vorrei qualche consiglio, da qualcuno che magari ne ha provato più di uno, su quale software acquistare per Certificazione energetica, Diagnosi e Interventi migliorativi tra questi 3 che reputo i migliori:

- Termus (ACCA)
- Bluenergy (blumatica)
- Termo (namirial)

(ho lasciato fuori edilclima perché è user friendly come un programma del 1997)

Grazie per qualsiasi consiglio

EDIT: lo userei non solo per l'APE ma soprattutto per la progettazione di interventi di miglioramento.

Ultima modifica di Sdedos il giovedì 11 giugno 2020, 18:23, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2020, 13:00 
Non connesso

Sdedos ha scritto:
(o lasciato fuori edilclima perché è user friendly come un programma del 1997)

Al di là dell'errore grammaticale :D , non condivido le considerazioni su edilclima, ma non avendo mai usato i 3 sw segnalati non mi esprimo sull'efficacia dell'interfaccia.

Se la necessità è quella di fare solo APE, esistono soluzioni più semplici ed economiche, comunque.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2020, 13:18 
Non connesso

pelli ha scritto:
Sdedos ha scritto:
(o lasciato fuori edilclima perché è user friendly come un programma del 1997)

Al di là dell'errore grammaticale :D , non condivido le considerazioni su edilclima, ma non avendo mai usato i 3 sw segnalati non mi esprimo sull'efficacia dell'interfaccia.

Se la necessità è quella di fare solo APE, esistono soluzioni più semplici ed economiche, comunque.

Nell'inserimento della parentesi mi è saltata un h :D

Comunque ho modificato il messaggio così da essere più specifico. Il livello di software che mi servirebbe è di quel tipo.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2020, 16:22 
Non connesso

Ritengo che a livello di certificazione energetica questi 3 SW sono anche "sprecati", perciò se devi fare solo APE puoi andare anche su cose più economiche/gratuite.
Per il resto, posso dire che io uso Namirial Termo, e mi trovo abbastanza bene, anche se spero in un prossimo miglioramento relativamente all'interfaccia grafica e a una possibile integrazione con calcolo numerico dei ponti termici, perchè ritengo che gli abachi siano una ciofeca.
Non conosco gli altri 2 quindi non posso esprimere giudizi di paragone.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2020, 18:21 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Ritengo che a livello di certificazione energetica questi 3 SW sono anche "sprecati", perciò se devi fare solo APE puoi andare anche su cose più economiche/gratuite.

Mi era già stato fatto notare, avevo editato specificando che lo userò soprattutto perla progettazione degli interventi migliorativi. Lo specificherò meglio anche nel titolo se possibile.

boba74 ha scritto:
Per il resto, posso dire che io uso Namirial Termo, e mi trovo abbastanza bene, anche se spero in un prossimo miglioramento relativamente all'interfaccia grafica e a una possibile integrazione con calcolo numerico dei ponti termici, perchè ritengo che gli abachi siano una ciofeca.
Non conosco gli altri 2 quindi non posso esprimere giudizi di paragone.

Ottima segnalazione, non sapevo che Termo usasse ancora gli abachi. Gli altri due hanno il calcolo ad elementi finiti
Grazie mille

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]