IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 30 ottobre 2020, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2020, 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 19:24
Messaggi: 22
Località: Mestre
Con questo post spero di non sollevare un vespaio... ma tant'è.

Un collega architetto ha recentemente ristrutturato due appartamenti in uno stabile (peraltro splendido) del 1905 situato al Lido di Venezia. I calcolo della L10 li ha fatti redigere da un ingegnere e a me ha lasciato la "patata bollente" chiedendomi di redigere gli APE che abbiano "obbligatoriamente" Classe A... altrimenti non può beneficiare dello sgravio fiscale.

Per redigere questi due APE, ho avuto la L10 dei suddetti appartamenti ma... per quanto mi sforzi più di una classe D o C non riesco a far risultare.

Tralasciando la questione etica (non so se è più farabutto lui a chiedermi di redigere degli APE non rispondenti o io i****a ad accontentarlo... ma bisogna pur mangiare, visto che è da settembre del 2019 che non fatturo un centesimo...) una cosa che non riesco ad ottenere mai è la prestazione energetica del fabbricato - ESTIVA.

Da cosa può dipendere il fatto che questa non soddisfi MAI i requisiti? Dalla massa delle strutture, dall'impianto di raffrescamento dimensionato non correttamente? Dagli isolamenti scarsi?

Ringrazio per gli eventuali chiarimenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 14:39
Messaggi: 19511
Località: Ferrara
Ciao, la prestazione energetica estiva è dovuta prevalentemente alle schermature solari: tende, scuri o vetri con basso fattore solare riducono fortemente l'indice di prestazione estivo. Anche eventuali ombreggiamenti fissi aiutano (porticati, aggetti, ecc... che non sempre vengono tenuti in giusta considerazione).
Anche la presenza di impianti di condizionamento estivo con alti valori di EER (specie ai carichi parziali) migliorano, soprattutto se hai anche il fotovoltaico.
Tieni presente inoltre che a te come certificatore non te ne deve fregare se gli indici non tornano, perchè la verifica o meno del rispetto delle leggi sul risparmio energetico è a carico del progettista e di chi ha eseguito i lavori, perciò tu semmai dovrai capire se quell'edificio rientra in classe A o B o C, non se i valori di EP sono inferiori ai limiti.


Comunque, se ti risulta una classe C o D, hai voglia ad abbassare l'indice di prestazione estivo, concludi poco... ad avere influenza è più quello invernale, e soprattutto la presenza o meno di pompe di calore e FER in generale (solare, fotovoltaico, ecc...).
Se si tratta di immobili dotati di sola caldaia a gas fai fatica ad arrivare in A, se non barando pesantemente (e "poco credibilmente" a mio avviso :roll: )
Ma toglimi una curiosità: da L10 che indici di prestazioni venivano? Ossia che classe risultava?
Perchè per quanto tu ti sforzi come certificatore, devi basarti sulla relazione L10, quindi se già quella in partenza risultava in A, ma a te non torna i casi sono 2: o la L10 non è stata rispettata a livello realizzativo, o è completamente scazzata....
Se ad esempio in L10 era presente una pompa di calore o del FV che poi non sono stati realizzati la vedo molto grigia imboccare questa strada, perchè un eventuale causa al costruttore (e a ruota ai vari tecnici) è dietro l'angolo... :roll:
Se invece già sulla L10 risultava una classe C o D, a maggior ragione non vedo perchè dovresti certificarla in A... anche in questo caso chiunque potrebbe fare 2+2 e impugnare l'APE (con la differenza che in tal caso solo il certificatore ci prende di mezzo).

_________________
L'evoluzione c'entra. Sempre.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it