IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 23 ottobre 2020, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 11:24
Messaggi: 246
Buongiorno a tutti;

In qualità di termotecnico e redattore della Legge 10/91, sto progettando un edificio di nuova costruzione, trattasi di capannone industriale.
Essendo una nuova costruzione, secondo il DGR 1715/2016 (opero in Emilia Romagna), sono tenuto ad osservare il Punto B.4 dell'Allegato 2, relativo all'allacciamento a reti di teleriscaldamento/teleraffresccamento.

Il punto riporta che, in presenza di tali reti a distanza inferiore a 1000 mt. (è il mio caso), in presenza di valutazioni tecnico-economiche favorevoli, è obbligatoria la predisposizione delle opere murarie ed impiantistiche necessarie al collegamento a predetti reti.

Non abbiamo nessuna intenzione ad allacciarci, avendo preferito optare per un impianto termico autonomo a pompa di calore associato a pannelli radianti, valutandolo molto più favorevolmente rispetto l'allaccio al teleriscaldamento.

E' necessario comunque la predisposizione di tali opere di collegamento? Nel caso si tratterebbe di predisporre una tubazione di collegamento tra il previsto punto di fornitura e la centrale termica presente in progetto?
Mi parrebbe assurdo.
Un saluto a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 14:39
Messaggi: 19504
Località: Ferrara
Beh, la parola "predisposizione" si può sempre interpretare in vari modi ... :roll:
Secondo me, a meno che non sia specificato esattamente cosa devi fare dal regolamento comunale, potrebbe essere sufficiente predisporre un pozzetto sul confine, in corrispondenza della zona in cui un giorno avverrebbe il presunto allacciamento, in quanto tutto ciò che dovresti fare dentro la proprietà, sei sempre in tempo a farla quando e come vuoi qualora decidessi di allacciarti, tanto più se parliamo di una centrale termica in un edificio industriale o artigianale: dato che è già di per sè un locale tecnico, che differenza fa a questo punto realizzare oggi uno scavo con tanto di tubazione interrata dalla recinzione fino al muro della CT o realizzarlo quando e se sarà ora? Non è che in mezzo ci devi costruire altre cose per cui devi per forza scavare ora o mai più...
In ogni caso parla di predisposizione di "opere murarie e impiantistiche": significa tutto e niente. Per me un pozzetto potrebbe già essere considerata una predisposizione muraria e impiantistica, o anche solo prevedere un pezzo di parete libera nella CT su cui un giorno sarà possibile far salire un tubo e installare uno scambiatore (ma nemmeno quello, perchè in genere nelle centrali termiche quando ti colleghi al TLR metti lo scambiatore al posto della vecchia caldaia, perciò hai tutto lo spazio che vuoi).
Tanto più che lasciare oggi una tubazione interrata vuota che magari potrebbe restare lì per anni è del tutto inutile, e rischi che quando e se un giorno si dovesse mai fare l'allacciamento magari non va neanche più bene ed è da rifare.
Un discorso simile valeva quando è entrata in vigore la prima versione del Dlgs 311 con l'obbligo di "predisposizione al solare": quando facevo la relazione L10 scrivevo semplicemente che è stata prevista una superficie di tetto sufficiente ad ospitare i pannelli solari termici e che in caso di installazione sarà possibile realizzare uno stacco dall'attuale caldaia sul muro esterno al fine di portare i tubi fino al tetto: ma non serve posare oggi anche i tubi fino al tetto.

_________________
L'evoluzione c'entra. Sempre.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 11:24
Messaggi: 246
Ciao Boba,

Condivido in pieno, tanto più che, citando testualmente le parole del decreto, si parla di predisposizione di tale opere "in presenza di valutazioni tecniche-economiche favorevoli";

Eventualmente faccio predisporre un pozzetto sul confine, ma mi limiterei a questo.

Un saluto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it