IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 23 ottobre 2020, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 16:12 
Non connesso

Salve a tutti;

Altro argomento "insolito"..sono il progettista degli impianti termici di un edificio di nuova costruzione, la quale sarà la nuova sede produttiva di una azienda.

La zona produzione del capannone, tutta sita a piano terra (capannone industriale di tipo prefabbricato, con altezze di 10 mt.) verrà riscaldata tramite impianto a pannelli radianti a pavimento.

Ho già progettato il tutto, compreso il computo metrico; come sistema radiante ho scelto un marchio, ed ho previsto tutti i componenti del "sistema" fornito dal produttore.

Il pacchetto radiante sarà composto dai seguenti strati:
- Doppio strato di foglio di polietilene, direttamente su terreno opportunamente livellato per la corretta posa;
- Pannello isolante a pavimento di 8 cm., con resistenza al carico di 300 KPa;
- Posa superiore delle tubazioni in polietilene reticolato Ø 25x2,3 del circuito radiante, fissato al pannello tramite graffe di fissaggio.
- Getto di calcestruzzo di 18 cm.

Ovviamente verranno previsti i necessari nastri perimetrali.

La progettazione è stata delicata poichè la tubazione, essendo annegata sotto 18 cm. di calcestruzzo, ha una resa non ottima. Malgrado questo, con un studio della distribuzione e una temperatura di mandata di 43 gradi, riesco ad avere rese di 50 W/mq, sufficienti a soddisfare il carico termico.

Il mio cliente si è fatto quotare il computo metrico, e, probabilmente a causa dell'elevato costo dell'impianto, mi sta chiedendo se sia possibile non comprare il pannello isolante fornito dal produttore, ma utilizzare un altro pannello isolante, con stesse caratteristiche, più economico.

Ad essere sincero non mi è mai capitata una situazione di questo tipo: infatti sono abituato ad installare l'intero "pacchetto" fornito dal produttore, anche in virtù del fatto che il produttore rilascia una garanzia del suo sistema, qualora chiaramente sia composto dai suoi prodotti.

A voi è mai capitata una richiesta simile?

Un saluto

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 10:13 
Non connesso

Tecnicamente non lo vedo un grosso problema, sempre che il pannello "alternativo" abbia tutte le stesse caratteristiche e prestazioni dell'altro.
Il problema si pone a livello di garanzia. Infatti è normale che il fornitore del "pacchetto completo" possa non rispondere più delle garanzie prestazionali complessive.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 11:00 
Non connesso

Che tipo di calcestruzzo è?
Hai controllato se può andare bene un calcestruzzo "termico" di quelli progettati appositamente per riscaldamento a pavimento?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]