IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 30 ottobre 2020, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Schema colonna a secco
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 19:56 
Non connesso

Ciao a tutti.
In base al nuovo codice di prevenzione incendi (DM 18/10/2019) è richiesta una colonna a secco in assenza di rete idranti interna (trattandosi di una scuola di altezza ed affollamento non eccessivi, rientro nel livello di prestazione II per il controllo dell'incendio, per cui effettivamente gli idranti interni non sono richiesti) ed in presenza di più di un livello fuori terra (ne ho due, piano terra e primo).
Devo andare quindi a realizzare 5 colonne a secco (una per ogni scala) e vorrei capire lo schema da seguire. La norma dice di vedere la UNI TS 11559. Premesso che non ho questa UNI, su internet si trova facilmente uno schema per rete idranti a secco, quindi una cosa simile ma non identica.
Se c'è qualcuno più esperto, vorrei sapere se va bene uno schema del genere:
1) attacco autopompa VVF (con valvola di non ritorno)-------------------2) valvola di sfiato----------------3) attacco DN45 con valvola a saracinesca (piano terra)-----------------------4) attacco DN45 con valvola a saracinesca (piano primo)-------------valvola di sfiato
(Teoricamente l'attacco DN45 al piano terra non dovrebbe essere necessario, ma male non fa e non costa praticamente nulla metterlo.)
Va bene uno schema così, con uno sfiato a monte ed uno a valle? Non dovrei mettere anche una valvola di drenaggio, magari tra l'attacco autopompa ed il primo sfiato?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]