IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 18 agosto 2019, 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Design Builder o Termo
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 11:05 
Non connesso

Salve, volevo avere un parere in merito ai programmi citati nel Titolo. Spiego la situazione: per scopi didattici ho imparato ad usare il Design Builder e devo ammettere che penso sia un programma molto "potente". Detto questo credo che spesso, ad esempio per diagnosi preliminari, non vi sia bisogno di utlizzare un programma del genere, quindi ho iniziato a guardare la versione trial di Termo (l'ultima scaricabile dal sito). Volevo quindi chiedere a chi utilizza quest'ultimo programma come si trova e cosa ne pensa, e se riteniate che sia buona cosa "abbandonare" il design builder per il termo, vista anche la notevole differenza di prezzo.
Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Design Builder o Termo
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 9:27 
Non connesso

Ciao, sto cercando di usare Design Builder per la mia tesi che consiste in una analisi dinamica di un edificio in regime estivo, ma sto riscontrando alcuni prob, e vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche indicazione in merito.
Primo prob: definisco il modello geometrico, la composizione delle pareti e le aperture vetrate. Assegno i programmi di funzionamento per tutte le zone (eccetto il garage ed il sottotetto non praticabile e le scale) e lancio la simulazione...a volte mi da un prob di zone non convesse, altre volte invece funziona....(anche se elimino la spuntatura sul controllo di queste zone).
Secondo prob (il più grande): la mia tesi consiste in un paragone tra analisi statica ed analisi dinamica, quindi dovrei ottenere ed estrarre dalla mia simulazione i dati relativi al fabbisogno di raffrescamento per l'intero periodo estivo (Wh/mq), e successivamente voglio introdurre delle bocchette di ventilazione per vedere di quanto riducono questo fabbisogno...qualcuno sa indicarmi un modo per ottenere questi dati, oppure il processo per estrarre tutti i risultati della simulazione e cosa fare successivamente per elaborarli??
Grazie mille anticipatamente, aspetto vostre risposte (se possibile velocemente dato che ho solo 1 settimana per tirare fuori questi dati ed elaborarli e finire la mia tesi)

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 13:38 
Non connesso

giuseppe.mazza ha scritto:
Ciao, sto cercando di usare Design Builder per la mia tesi che consiste in una analisi dinamica di un edificio in regime estivo, ma sto riscontrando alcuni prob, e vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche indicazione in merito.
Primo prob: definisco il modello geometrico, la composizione delle pareti e le aperture vetrate. Assegno i programmi di funzionamento per tutte le zone (eccetto il garage ed il sottotetto non praticabile e le scale) e lancio la simulazione...a volte mi da un prob di zone non convesse, altre volte invece funziona....(anche se elimino la spuntatura sul controllo di queste zone).
Secondo prob (il più grande): la mia tesi consiste in un paragone tra analisi statica ed analisi dinamica, quindi dovrei ottenere ed estrarre dalla mia simulazione i dati relativi al fabbisogno di raffrescamento per l'intero periodo estivo (Wh/mq), e successivamente voglio introdurre delle bocchette di ventilazione per vedere di quanto riducono questo fabbisogno...qualcuno sa indicarmi un modo per ottenere questi dati, oppure il processo per estrarre tutti i risultati della simulazione e cosa fare successivamente per elaborarli??
Grazie mille anticipatamente, aspetto vostre risposte (se possibile velocemente dato che ho solo 1 settimana per tirare fuori questi dati ed elaborarli e finire la mia tesi)

Per il primo problema controlla la geometria.
Dagli output dovresti ottenere "Fuel" -> Chiller (Electricity)
DesignBuilder ha un forum: http://www.designbuilder.co.uk//index.p ... bb77ca46b5
Mi pare dura riuscire a conculedere un lavoro decente in una settimana se non si conoscono le funzioni del software che servono e se si devono apportare delle modifiche al modello....

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 23:30 
Non connesso

Vi segnalo che, se ne aveste ancora necessità, il servizio di assistenza di DesignBuilder Italia è a vostra disposizione sul sito, su facebook e sulle risorse.

WWW_ www.designbuilder.it
@_ [email protected]
tel_ +39 040 638625

Seguici anche su
Facebook
Twitter
LinkedIn

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 13:56 
Non connesso

Salve, anche io ho a che fare con design builder. Sto facendo la tesi di laurea utilizzando questo programma ma al primo piano del mio edificio di punto in bianco alcune partizioni non me le fa più selezionare, tanto meno realizzare porte o aperture. Sapete aiutarmi?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]