IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 18 settembre 2019, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pannelli radianti: info preliminare
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 14:56 
Non connesso

Devo dimensionare un impianto a pannelli radianti per il solo riscaldamento: vorrei sapere se esiste un modo per calcolare indicativamente la lunghezza del circuito di una stanza senza fare disegni, cioè sapere se esiste un rapporto parapetrico che mi colleghi il diametro del tubo (mi servirà per la portata) poi la grandezza della stanza e m/mq di tubo...

sono stato chiaro? un pò come ho visto in un foglio della Velta che dice che per un passo di 15 cm devo usare un coefficiente 6,6 m/mq....
Io ho provato a farlo ma non mi tornano i conti????

Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 15:33 
Non connesso

Nota la potenza da calcolo termotecnico che ti serve per ogni stanza, puoi usare questa tabella:

Immagine

Non dirlo a nessuno, ma si sbaglia di poco 10-15% facendo poi i calcoli con programmi blasonati!!

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 17:08 
Non connesso

dunque, per i pannelli radianti generalmente il tubo è sempre lo stesso, perciò hai un solo diametro....
Perciò i metri di tubo per mq di pavimento sono legati semplicemente al passo:
Se hai tubi a passo 10cm, significa che prendendo 1 mq di pavimento, avrai 10 metri di tubo (perchè hai 1 tubo da 1 metro ogni 10 cm), se hai un passo 15cm avrai ovviamente 6,66 metri di tubo per metroq
se hai un passo n, avrai sempre 100/n metri di tubo per mq...
Una volta che sai la potenza a mq resa dall'impianto per ogni passo (vedi tabella simile a quella messa da Gianca), sai anche che passo ti serve per coprire i W di quella stanza, e quindi i metri di tubo.
Io mi faccio dimensionare i pannelli direttamente dalle ditte (così mi fanno anche il disegno e la distinta dei materiali.....), ovviamente a gratis.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 17:32 
Non connesso

Grazie mille... volevo anticipare i tempi, calcolatomi la portata dell'impianto nel circuito secondario potevo così calcolare il vaso di espansione (mi viene un dubbio sulla prevalenza del circuito..., anche quella potrei calcolarmela a posteriori?)
e farmi avanti.....

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 9:23 
Non connesso

kikimisso ha scritto:
Grazie mille... volevo anticipare i tempi, calcolatomi la portata dell'impianto nel circuito secondario potevo così calcolare il vaso di espansione (mi viene un dubbio sulla prevalenza del circuito..., anche quella potrei calcolarmela a posteriori?)
e farmi avanti.....

io le perdite di carico e i litri dell'impianto me li calcolo sempre dopo, perchè in genere una volta realizzato il calcolo ti forniscono anche le tabelle con le lunghezze dei circuiti e le perdite di carico di circuiti e collettori....

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 8:41 
Non connesso

gianca51 ha scritto:
Nota la potenza da calcolo termotecnico che ti serve per ogni stanza, puoi usare questa tabella:
Non dirlo a nessuno, ma si sbaglia di poco 10-15% facendo poi i calcoli con programmi blasonati!!

Grazie gianca51,
solo non capisco a che passo si riferiscano questi valori (forse i 15 cm succitati) e a che diametro di tubazione.

Andrea

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 9:09 
Non connesso

Credo che i valori delle tabelle valgano per tubi da 14 o 15 mm (diametro interno), in Pex o multistrato, con passo 15.
Attenzione che i valori sono per le rese verso l'alto. La potenza totale può essere molto più alta a causa delle dispersioni verso il basso. Se si considerano queste dispersioni, si potranno avere portate e perdite di carico molto più alte.
Con conseguente errato dimensionamento e scarto molto maggiore del 10/15 %.
Attenzione anche a come vengono installate le tubazioni, specie se si adotta la posa a serpentino.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 20:57 
Non connesso

Per rese inferiori esistono tabelle o sapete dove posso trovare un software di calcolo freeware?

Grazie anticipatamente,
Davide

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 12:29 
Non connesso

la tabella va bene per un predimensionamento, indica anche i diversi passi di posa (5-7,5-10-15-20)...
penso sia riferita al classico caso di tubazioni 17x2 in Pe-Xc...
Resta comunque indicativa, infatti la resa dipende anche dalla resistenza termica del massetto + pavimento che nella tabella è stata stimata...
probabilmente cmq più o meno i risultati sono quelli dei software :D

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 18:17 
Non connesso

software Caleffi, scaricabile dal sito www.caleffi.it
completamente gratuito

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]