IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 16 settembre 2019, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2019, 22:42 
Non connesso

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio!

Sto sperimentando la progettazione di un impianto GAS utilizzando un software di calcolo, basandomi sull'impianto realizzato in un appartamento che ho visitato recentemente.
E' stato installato uno scaldabagno a GAS (qui la fornitura è aria propanata con P:18-25mBar) da 53.7 kW di potenza termica distante circa 2 metri dal contatore , esterno alla parete dell'edificio e in prossimità della veranda dove è installato lo scaldabagno.
Il tubo che è stato utilizzato è un DN20 multistrato, posto dentro il classico tubo guaina giallo e nel percorso ho contato 2 gomiti a 90° e 4 curve a 90°.
In prossimità dell'apparecchio c'è un rubinetto.
Nelle caratteristiche tecniche dell'apparecchio è riportata una P:20-22mBar (la pressione di lavoro però va da 1.8-7.8 mBar ma ha una regolazione interna).

Ora la mia perplessità è la seguente: per un tratto così corto di tubazione immaginavo che il DN20 potesse andare bene ma eseguendo i calcoli col software mi obbligherebbe a installare un DN40 perchè altrimenti la velocità interna del gas supererebbe i 5m/s

Forse sono arrugginito io con i calcoli della UNI 7129 e 11528 (in quanto potenza maggiore di 35kW).
Possibile che sia stato commesso un errore ?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]