IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 25 febbraio 2020, 6:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda sul rapporto S/V
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 8:56 
Non connesso

Nel caso di appartamento che confina con altri appartamenti riscaldati la superficie di separazione tra questi viene considerata nel calcolo della superficie disperdente ai fini di determinare il rapporto S/V?
Grazie!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul rapporto S/V
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 9:36 
Non connesso

mic. ha scritto:
Nel caso di appartamento che confina con altri appartamenti riscaldati la superficie di separazione tra questi viene considerata nel calcolo della superficie disperdente ai fini di determinare il rapporto S/V?
Grazie!

Secondo me no.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 15:40 
Non connesso

Anche secondo me. Nelle UNI TS 11300 (punto 8, se non sbaglio) indica le temperature interne. Gli appartamenti confinanti riscaldati hanno T:20°, quindi non disperde.
Anche se in realtà non sono proprio daccordo visto che non è detto che il mio vicino riscaldi allo stesso modo. Sarebbe meglio un coefficiente di riduzione se pur minimo.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 17:02 
Non connesso

Inermes ha scritto:
Anche secondo me. Nelle UNI TS 11300 (punto 8, se non sbaglio) indica le temperature interne. Gli appartamenti confinanti riscaldati hanno T:20°, quindi non disperde.
Anche se in realtà non sono proprio daccordo visto che non è detto che il mio vicino riscaldi allo stesso modo. Sarebbe meglio un coefficiente di riduzione se pur minimo.

sì è vero, ma questo vale a livello di "potenza massima istantanea", se devi per esempio dimensionare un impianto, ma a livello "medio annuo" il mio vicino avrà all'incirca le mie stesse temperature, e anche se utilizza l'impianto diversamente (potrebbe tenere più alto e in tal caso apportarmi calore, o viceversa), io non posso saperlo...

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 17:44 
Non connesso

No, non va considerata, anche se mi sembra che Mc4 (non vorrei sbagliare col Termus nuovo) dice nel manuale che se si imposta una T inferiore a 20°C la inserisce nella S disperdente, e non mi sembra una cosa buona.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 19:08 
Non connesso

Nel caso di case a schiera la superficie confinante va considerata come superficie disperdente.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 10:36 
Non connesso

gianca51 ha scritto:
Nel caso di case a schiera la superficie confinante va considerata come superficie disperdente.

Non sono tanto d'accordo.
Ti spiego perché: mentre nel Dpr 412/93 la S di S/V era la SUPERFICIE che delimita il volume V (e quindi ti potrei dar ragione) dal 192 (vedi allegato C) la S diventa "la superficie che delimita verso l'esterno (ovvero verso ambienti non dotati di impianto di riscaldamento), il volume riscaldato V"

Come vedi la definizione è ben diversa.

MeA

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 10:43 
Non connesso

infatti, a livello di bilancio annuo (su cui si basa appunto il concetto di fabbisogno e di EPi), l'appartamento confinante se è riscaldato non rappresenta una dispersione, e quindi non va considerato. Del resto si dovrebbe considerare una T diversa, e tale scelta diventerebbe alquanto arbitraria, chi mi dice che non sia un apporto anzichè una dispersione?
Poi se uno vuole "barare" e considerarlo per aumentare il rapporto S/V e aumentare così i limiti, è un alto paio di maniche.... 8)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 10:53 
Non connesso

boba74 ha scritto:
infatti, a livello di bilancio annuo (su cui si basa appunto il concetto di fabbisogno e di EPi), l'appartamento confinante se è riscaldato non rappresenta una dispersione, e quindi non va considerato. Del resto si dovrebbe considerare una T diversa, e tale scelta diventerebbe alquanto arbitraria, chi mi dice che non sia un apporto anzichè una dispersione?
Poi se uno vuole "barare" e considerarlo per aumentare il rapporto S/V e aumentare così i limiti, è un alto paio di maniche.... 8)

Mi è capitata tra le mani una L10 del 1998 in cui pur di rientrare nei parametri di legge venivano considerate disperdenti (di 3-4°C) anche le varie pareti all'interno di uno stesso appartamento... :arg: credo sia il caso limite, che dire... geniale! :mrgreen:

MeA

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:49 
Non connesso

Infatti mi pare che Mc4 se si abbassa la T da 20 a 19 già le computa, e non sono d'accordo, mentre è giusto considerarle come dispersioni quando l'impianto è diverso.
Cavolo se considerassi le S di appartamenti contigui mi si verificherebbero tutti, porca miseria il termus (almeno il vecchio) non lo fa.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]