IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 19 novembre 2019, 20:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DDC e abitabilità.....
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 13:15 
Non connesso

Un mio cliente (io sono un installatore) mi è venuto a chiedere la DDC degli impianti elettrici del suo appartamento (costruito nel '98 e che non ho fatto io...) perchè è saltato fuori a seguito di un controllo in comune che non è mai stata emessa l'abitabilità.

Ora vorrei sapere, visto che l'appartamento è stato normalmente rogitato, come è potuto avvenire ciò e come si può fare x ottenere l'abitabilità visto che inoltre mancano tutte le altre DDC (idrosanitario e gas) e L. 10/91???

Deve per caso scrivere una bella raccomandata al costruttore (che sembra nel frattempo si sia reso irreperibile...) è intimargli di produrre le carte richieste???

grazie per l'aiuto.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: DDC e abitabilità.....
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 23:26 
Non connesso

m.rossini ha scritto:
Un mio cliente (io sono un installatore) mi è venuto a chiedere la DDC degli impianti elettrici del suo appartamento (costruito nel '98 e che non ho fatto io...) perchè è saltato fuori a seguito di un controllo in comune che non è mai stata emessa l'abitabilità.

Ora vorrei sapere, visto che l'appartamento è stato normalmente rogitato, come è potuto avvenire ciò e come si può fare x ottenere l'abitabilità visto che inoltre mancano tutte le altre DDC (idrosanitario e gas) e L. 10/91???

Deve per caso scrivere una bella raccomandata al costruttore (che sembra nel frattempo si sia reso irreperibile...) è intimargli di produrre le carte richieste???

grazie per l'aiuto.

o chiede ad un ingegnere di fargli LE VERIFICHE per la DDC nonchè i controlli previsti per legge, oppure esposto procura della repubblica denunciando il costruttore.
comunque fa prima con un ingegnere.
verifica interruttori e impianto con prova isolamento, valori di intervento protezioni e misura di terra.
prova pressione tubi idraulici (ma se funzionano fino a mò deve solo rilevare l'impianto.
fare quel bel conto per la 10/91 e poi verificare se l'impianto termico realizzato è coerente.
far verificare la caldaia per quanto riguarda i fumi (libretto di manutenzione).

mi piacerebbe sapere come ha fatto il notaio ad eseguire le compravendite... e come ha fatto il comune a dare residenza a costoro.
ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]