IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 18 novembre 2019, 11:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MC4 ed EDILCLIMA
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 18:11 
Non connesso

Sto usando il trial dell'MC4 per calcolare la legge 10 aggiornata.
Un programma veramente pesante.
Per chi li avesse usati entrambi, quale è il migliore fra l'MC4 e l'EDILCLIMA? e le loro versioni di input grafico, come le trovate?
Quella dell'MC4 è devastante, bisogna chiudere ogni muro che si deve inserire con le funzioni di autoca raccorda, taglia ed estendi.
Se si ha un piccolo appartamento ok, ma un grosso edificio è snervante.
ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: MC4 ed EDILCLIMA
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 21:26 
Non connesso

angiolettos ha scritto:
Sto usando il trial dell'MC4 per calcolare la legge 10 aggiornata.
Un programma veramente pesante.
Per chi li avesse usati entrambi, quale è il migliore fra l'MC4 e l'EDILCLIMA? e le loro versioni di input grafico, come le trovate?
Quella dell'MC4 è devastante, bisogna chiudere ogni muro che si deve inserire con le funzioni di autoca raccorda, taglia ed estendi.
Se si ha un piccolo appartamento ok, ma un grosso edificio è snervante.
ciao

Dipende, come sempre, dal tipo di progetti che devi affrontare. Nel campo dell'edilizia comune, dove affronti appartamenti tipo, piccoli capannoni-uffici, ma anche edifici multipiano con una ventina di appartamenti, cantinole, pilotis, strutture limitrofe, senza dubbio sento di consigliarti l'Edilclima. Noi non abbiamo acquistato il pacchetto con l'input grafico e "da tastiera" ci riesce agevole comunque l'impiego del programma. Ci hanno detto che con l'input grafico i progressi sono notevoli.
Un mio collega, dal quale ho visto usare l'MC4 e che ha commesse molto più grandi, dall'ipermercato all'albergo e si occupa anche di pannelli radianti, trova l'MC4 un programma ineguagliabile e insostituibile.
Come costi, infine, c'è un buon risparmio a favore dell'Edilclima.
Ciao,
orlandi

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2006, 12:49 
Non connesso

io per l'esperienza che ho con varie serie di Mc4 lo trovo ineguagliabile....(piccole e grandi applicazioni)
sarà che mi sono abituato.....ma diciamo che una volta creati i propri archivi di strutture, impianti e quant'altro è molto veloce....certo necessita di un bel pc ...ma nn dimentichiamoci che lavoriamo pur sempre con un 3D.....per edilclima, l'ho visto ieri a Milano e mi sembra che come imput sis tia allineando al concorrente ma nn l'ho visto operare....

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 10:22 
Non connesso

dipende molto dal tuo modo di progettare. Io ho iniziato con l'edilclima degli anno '90 di tipo tabellare, poi sono passato ad edliclima grafico, ed mC4. posso dirti che oggi, quando ho fretta, utilizzo Aermec Impianto e tubi, poichè nel rapporto TEMPO/Risultato sono molto efficaci. Io lavoro su Roma ed in 20 anni di attività nessun ente o comune ha neanche aperto i miei elaborati. Invece è importante, secondo me, la parte Impianto, arrivare ad una distinta materiali Ingegneristicamente ed economicamente idonea per la ditta che dovrà realizzare l'Impianto (dimensionamento rete e elementi terminali). concordo con te che l'input grafico per la parte Dispersioni è veramente pesante, e ti obbliga a lavorare su supporto CAD non sempre imediatamente disponibile specialmente in fase di preventivo. per la parte Rete invece, l'imput grafico è ormai insostituibile!!. In bocca al lupo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]