IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 19 giugno 2019, 15:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 8:08 
Non connesso

Strano Paese quello dove è giustamente vietato riscaldare pertinenze non abitabili, per evitare abusi edilizi; dove la pratica è tanto diffusa che nemmeno i tecnici la contrastano; dove in compenso non è vietato riscaldare le Jacuzzi sul balcone innevato o i sedili della seggiovia.

http://www.rifugioscoiattoli.it/post/il-rifugio-1.html
https://www.funivie.org/web/nuova-seggi ... iscaldati/

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 22:26 
Non connesso

E se erano già presenti nel 2000?
Se non vengono tolti soltanto sanzione amministrativa?
Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 9:14 
Non connesso

No, non vanno tolti, sussiste solo il "divieto" di utilizzarli. :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2019, 11:07 
Non connesso

darfer ha scritto:
Consiglio nel progetto ufficiale di effettuare la sola predisposizione in questi locali (che credo sia possibile fare).
Nella pratica verranno installati tutti gli elementi.
Questi ambienti resteranno comunque esclusi dall'APE in quanto la destinazione d'uso non consentirebbe di riscaldarle. Sarebbe quindi opportuno che l'architetto prevedesse qualche chiusura con la porzione abitabile.

Questo non mi è chiaro.
Tu sostienei che se faccio l'APE di un esistente e trovo locali che sono scaldati, ma per il quale c'è l'obbliogo di non utilizzo(regione Lombardia, Emilia-Romagna ecc.), non li dovrei considerare nei miei calcoli?
Se mi trovo il classico sottottetto che è scaldato, ma nel quale non dovrei utilizzare l'impianto, che è a diretto contatto con il piano abitabile la vedo nera...

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2019, 16:36 
Non connesso

caputese ha scritto:
darfer ha scritto:
Consiglio nel progetto ufficiale di effettuare la sola predisposizione in questi locali (che credo sia possibile fare).
Nella pratica verranno installati tutti gli elementi.
Questi ambienti resteranno comunque esclusi dall'APE in quanto la destinazione d'uso non consentirebbe di riscaldarle. Sarebbe quindi opportuno che l'architetto prevedesse qualche chiusura con la porzione abitabile.

Questo non mi è chiaro.
Tu sostienei che se faccio l'APE di un esistente e trovo locali che sono scaldati, ma per il quale c'è l'obbliogo di non utilizzo(regione Lombardia, Emilia-Romagna ecc.), non li dovrei considerare nei miei calcoli?
Se mi trovo il classico sottottetto che è scaldato, ma nel quale non dovrei utilizzare l'impianto, che è a diretto contatto con il piano abitabile la vedo nera...

Probabilmente si riferiva alla fase di progettazione.
In fase di certificazione ritengo che il certificatore deve semplicemente fotografare l'esistente, non è un "controllore" e non è tenuto a verificare che l'impianto o l'edificio siano "a norma", nè a segnalare eventuali abusi edilizi, impiantistici o altro. Non è suo compito.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 17:33 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Probabilmente si riferiva alla fase di progettazione.
In fase di certificazione ritengo che il certificatore deve semplicemente fotografare l'esistente, non è un "controllore" e non è tenuto a verificare che l'impianto o l'edificio siano "a norma", nè a segnalare eventuali abusi edilizi, impiantistici o altro. Non è suo compito.

Concordo al 100%

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]