IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

help!!
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=4869
Pagina 1 di 1

Autore:  bona81 [ giovedì 23 marzo 2006, 11:22 ]
Oggetto del messaggio:  help!!

Ciao a tutti!
Sono alle prese con le prime verifiche energetiche ed ho qualche dubbio in merito al nuovo DL del 19/8/2005 n°192.
Da quanto ho capito io, (ma posso sbagliarmi) le vie da intraprendere per verificare un sistema impianto-edificio sono due:
- verificare che i valori di trasmittanza delle strutture siano inferiori a quelli riportati nelle tabelle presenti nel decreto;
- oppure verificare che il FEP calcolato sia inferiore a quello limite dettato dal decreto. Nel caso in cui quest'ultimo non venga verificato bisogna controllare che le trasmittanze delle strutture siano inferiori a quelle limite, e considerare il FEP calcolato come FEP limite;

A questo punto le mie domanda le seguenti:
- ma se il FEP da me calcolato viene verificato e magari i valori di trasmittanza delle mie strutture sono superiori a quelli limite delle tabelle, posso comunque dire che il sistema impianto-edificio è VERIFICATO?
-al contrario i valori di trasmittanza delle strutture sono vericati, ma il FEP NO, posso dire che il sistema impianto-edificio è VERIFICATO?
- per quanto riguarda l'ART.11 - ALL.1 -comma 9: ma se i miei muri a confine con gli alloggi o U.I. risultavano gia verificati in base alle tabelle relative alle strutture verticali, perchè devono essere inferiori al valori di 0.8 W/m2K?

Magari ho detto un mare di stupidate, e quindi spero in qualche consiglio utile.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/