IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Ancora dispersioni 192/2005
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=4886
Pagina 1 di 1

Autore:  spirit [ venerdì 24 marzo 2006, 9:51 ]
Oggetto del messaggio:  Ancora dispersioni 192/2005

supponiamo di dover calcolare le dispersioni delle singole stanze di un appartamento...in particolare del bagno adiacente alla camera da letto...il muro comune alle due stanze suddette a quale stanza lo devo portare in conto?al bagno alla stanza da letto o ad entrambe?grazie mille in anticipo!!!

Autore:  Ronin [ venerdì 24 marzo 2006, 10:04 ]
Oggetto del messaggio: 

ti consiglio di leggerti un buon libro sull'argomento, perchè una domanda come questa indica che ne sei completamente digiuno.
Un muro comune a due stanze, ovviamente, va tenuto in conto SOLO se queste vengono mantenute a temperatura diversa (altrimenti è ininfluente), e in questo caso (raro, e del tutto inesistente nel residenziale) va messo in conto in entrambe (ovviamente, per la stanza più calda sarà una dispersione, per quella più fredda un apporto)

Autore:  spirit [ venerdì 24 marzo 2006, 10:14 ]
Oggetto del messaggio: 

quindi per le due stanze del mio esempio devo considerare solo la quota parte di muri esterni e la quota parte di pavimento e di solaio (se quest'ultimi confinano con un ambiente a temperatura diversa)?
e se la casa è formata da due piani e sopra la camera da letto ho ad esempio un'altra stanza riscaldata, per il calcolo delle dispersioni della camera da letto devo considerare anche il solaio?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/