IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

dlgs 192
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=5012
Pagina 1 di 1

Autore:  Ospite [ sabato 8 aprile 2006, 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  dlgs 192

Ho visto che molti software calcolano automaticamente il valore della Superficie utile netto calpestabile su cui parametrare il FEP sommando le superfici nette riscaldate dei locali. Poichè ritengo che ciò sia assolutamente non conforme a quanto descritto nel decreto in oggetto vorrei sapere il parere dei colleghi, anche perchè questo piccolo dettaglio sconvolge completamente i risultati di calcolo. A me sembra che questo valore possa essere fornito solo dal progettista civile e non possa venire in alcun modo calcolato dal termotecnico, ne manualmente ne automaticamente.

saluti

Autore:  Oskar [ sabato 12 agosto 2006, 12:18 ]
Oggetto del messaggio: 

concordo pienamente

Autore:  Alberto [ giovedì 17 agosto 2006, 11:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dlgs 192

salimba ha scritto:
Ho visto che molti software calcolano automaticamente il valore della Superficie utile netto calpestabile su cui parametrare il FEP sommando le superfici nette riscaldate dei locali.

Io ritengo sia corretto. Se il legislatore avesse voluto intendere "Superficie lorda in pianta" lo avrebbe scritto in questo modo. Penso la parola "calpestabile" debba essere considerata.
In ogni caso è un problema temporaneo perchè fra poco si ritornerà al metrocubo.

salimba ha scritto:
Poichè ritengo che ciò sia assolutamente non conforme ...


Normalmente il software di calcolo ti lascia modificare il valore che propone. E' già stato detto molte volte: usare un software conoscendo quello che fa e come lo fa (e magari quello che dovrebbe fare ...).
Saluti

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/