IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Porta REI
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=5015
Pagina 1 di 1

Autore:  birroccia [ domenica 9 aprile 2006, 10:47 ]
Oggetto del messaggio:  Porta REI

In un piccolo locale da forno, circa 70 mq, una stanza è destinata alla produzione e un altra alla vendita, secondo il DPR 12 aprile 96, al punto 4.3.2, bisogna mettere una porta REI 30, ma a me sembra assurdo sia per le piccole dimensioni del locale sia per il poco afflusso di persone sia per la scomodità di chi ci lavora sia per la sua efficacia che secondo me potrebbe essere più un pericolo che un elemento di prevenzione, forse sto interpretando male io il concetto di locale attiguo e la legge?

GRAZIE A CHI MI DARA UNA SPIEGAZIONE PLAUSIBILE

Autore:  Ronin [ lunedì 10 aprile 2006, 8:14 ]
Oggetto del messaggio: 

la porta REI è necessaria, non tanto per contenere l'incendio in sè, ma piuttosto i suoi fumi, che viceversa (considerato la velocità con cui si sviluppano e propagano) potrebbero facilmente invadere il locale vendita e oscurarlo in modo tale che le persone presenti non riuscirebbero ad uscire.

Per la scomodità, puoi fare come fanno negli ospedali (porta aperta, con autochiusura magnetica asservita a rivelatore di fumo).

nota poi che verosimilmente un locale da forno (soprattutto nella zona forno) è pieno di farine sparse qua e là, e le polveri organiche sono tra i materiali solidi più infiammabili.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/