IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

impianto idranti
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=5018
Pagina 1 di 1

Autore:  dts [ lunedì 10 aprile 2006, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  impianto idranti

L'attacco di mandata per autopompa UNI70 serve solo per immettere acqua nella rete di idranti in condizioni di emergenza (come dice la UNI 10779) oppure serve anche per prelevare acqua dall'acquedotto?

La domanda è finalizzata a sapere se, nel richiedere l'allaccio all'ente erogatore dell'acqua, si debba considerare il contributo in corrispondenza di questo attacco.

Dallo schema riportato sulla UNI 10779 a me sembra di capire che l'attacco è solo di mandata (c'è anche una valvola di ritegno!) ma il dubbio mi è venuto quando ho letto una relazione su un impianto in cui si assegnava una portata a questo attacco per richiedere l'allaccio all'ente erogatore dell'acqua.

Grazie.

Autore:  cameri [ lunedì 10 aprile 2006, 13:32 ]
Oggetto del messaggio: 

l'attacco motopompa è di sola mandata, infatti serve a rifornire la rete se la vasca si è esaurita o l'acquedotto non funziona. Inoltre oltre alla valvola di ritegno c'e' anche quella di sicurezza (sovrapressione) per scaricare sovrapressioni della motopompa VV.FF. non ho mai visto o sentito che tale dispositivo serve anche in alimentazione esterna.

Ing. Stefano Caroli

Autore:  dts [ lunedì 10 aprile 2006, 14:23 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie della conferma.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/