IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 25 agosto 2019, 12:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Legge10 con impianti a pavimento
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2006, 19:08 
Non connesso

In presenza di un impianto di riscaldamento a pavimento (o parete) è corretto non considerare detta superficie come disperdente (dal momento che a regime è sempre a T>temp ambiente) ? Se si, l'energia dispersa dai pannelli radianti (verso l'esterno o ambienti non riscaldati ecc.) occorre metterla in conto (in che modo?) oppure è già presa in considerazione dal valore del rendimento di distrib. che per gli imp. a pannelli è inferiore a quelli tradizionali?. Chiedo lumi! Grazie.

p.s.: Ho cercato fra i precedenti topics ma non ho trovato ciò che mi interessava. Se per caso mi è sfuggito chiedo scusa in anticipo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Legge10 con impianti a pavimento
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 14:09 
Non connesso

Arg ha scritto:
In presenza di un impianto di riscaldamento a pavimento (o parete) è corretto non considerare detta superficie come disperdente (dal momento che a regime è sempre a T>temp ambiente) ? Se si, l'energia dispersa dai pannelli radianti (verso l'esterno o ambienti non riscaldati ecc.) occorre metterla in conto (in che modo?) oppure è già presa in considerazione dal valore del rendimento di distrib. che per gli imp. a pannelli è inferiore a quelli tradizionali?. Chiedo lumi! Grazie.

p.s.: Ho cercato fra i precedenti topics ma non ho trovato ciò che mi interessava. Se per caso mi è sfuggito chiedo scusa in anticipo.

Non se ne tiene conto come superficie disperdente ma la dispersione dei pannelli verso il basso (anche se sotto ci sono locali riscaldati, purchè non facciano parte della stessa zona termica) va utilizzata per calcolare il rendimento di distribuzione.

buon lavoro

Maurizio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]