IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 11 dicembre 2019, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fotovoltaico
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2006, 11:33 
Non connesso

salve a tutti, ho saputo che la normativa attuale permette a coloro che istallano un impianto fotovoltaico di vendere al gestore della rete l' energia prodotta in eccesso, volevo sapere se qualcuno conosce le condizioni di acquisto e vendita, ed in più mi è giunta voce che alcuni istituti di credito propongono finanziamenti per l' istallazione di questo tipo di impianti; qualcuno ne sa qualcosa? grazie in anticipo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2006, 11:38 
Non connesso

arrivi tardi (finanziamenti già esauriti).
cmq se scorri il forum, troverai parecchie discussioni a riguardo.

Ing. Paolo Bianco

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: fotovoltaico
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2006, 17:19 
Non connesso

fabioproc ha scritto:
salve a tutti, ho saputo che la normativa attuale permette a coloro che istallano un impianto fotovoltaico di vendere al gestore della rete l' energia prodotta in eccesso, volevo sapere se qualcuno conosce le condizioni di acquisto e vendita, ed in più mi è giunta voce che alcuni istituti di credito propongono finanziamenti per l' istallazione di questo tipo di impianti; qualcuno ne sa qualcosa? grazie in anticipo.

Sulla possibilità di vendere al gestore di rete l'energia prodotta in eccesso rispetto ai consumi (o anche tutta quella prodotta), l'unica novità riguarda gli impianti inferiori a 20 kW ammessi agli incentivi GRTN (prima non lo potevano fare ora si) che possono optare tra lo scambio sul posto (consentito anche prima dei DM 28/07/2005 e 06/02/2006) e la vendita diretta al gestore di rete (prima consentita solo ad impianti di taglia superiore). Come diceva ronin credo che però tutto il tetto degli 85 MW incentivabili messi a disposizione per il 2006, siano già stati esauriti. Una risposta sicura si saprà solo una volta uscite le graduatorie (credo verso maggio-giugno 2006). Faccio riferimento agli incentivi GRTN perchè i finanziamenti che vengono proposti dagli istituti di credito, credo possano far riferimento solo ad impianti che possono sommare al ritiro del gestore di rete l'incentivo GRTN, senza incentivo l'investimento credo perda notevolmente di credibilità. Fermo restando la possibilità, in alcuni regioni, di avere incentivi di altro genere per l'installazione di impianti fotovoltaici, incentivi questi ultimi non compatibili con quelli del GRTN (a meno che non superino il 20% dell'investimento).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]