IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 20 agosto 2019, 14:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: collettori e by pass
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 15:35 
Non connesso

ciao a tutti!
sto facendo da allegare alla 192/05 la planimetria dell'impianto di riscaldamento e la verifica delle portate delle varie tubazioni ma ho una casa molto grande con 18 radiatori su un unico livello...con un carico simile ho il problema che il tubo di mandata orizzontale caldaia - collettore non riesco a tenerlo da 3"/4" ma ho bisogno di 1" ... è accettato per le residenze o mi cambia qualcosa per la certificazione?

altro problema...18 caloriferi = collettore veramente grande quindi mi chiedevo se è possibile fare tramite un pezzo speciale (by pass) una specie diramazione che dalla caldaia vada a due collettori al posto che uno,in questo modo arriverei megli in tutta la casa e non dovrei fare lunghe distanze con i tubi dei radiatori.

si puo' fare o creo abbassamenti di pressione?

scusate l'ignoranza sull'argomento ma sono architetto :cry:

grazie a tutti!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 17:49 
Non connesso

ci sono varie soluzioni, per cominciare aumenta leggermente il salto termico dei corpi radianti (Es. 12°C) e cosi ti diminuisce la portata, ricalcola le tubazioni e se ancora ti esce 1", puoi diminuire a 3/4" purchè la velocità nin superi 1 -1,5 m/s. Se proprio le cose non migliorano sdoppia il montante su due pannelli complanari da 9 corpi ognuno. Non mi risulta che ci siano impedimenti normativi a riguardo

Ing. Stefano CAROLI

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 18:26 
Non connesso

i pannelli complanari possono essere distanti tra di loro?o devono essere per forza accostati?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 18:32 
Non connesso

i pannelli complanari possono essere distanti tra di loro?o devono essere per forza accostati?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 9:00 
Non connesso

I pannelli complanari possono stare ovunque, devono essere però abbastanza baricentrali rispetto ai rispettivi radiatori, per un buon bilanciamento dei circuiti derivati.

Ing. Stefano Caroli

Profilo  
 Oggetto del messaggio: problema cronotermostati
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 9:46 
Non connesso

grazie 1000 per il suo aiuto!è stato gentilissimo ma un'ultima cosa,se inserisco 2 collettori con due diramazioni del tubo 3/4 poi dovro' inserire anche due cronotermostati ?uno per colletore?perchè così mi diventerebbero due zone e io ho fatto la legge 10 come una zona sola...
potrei fare un'impianto senza valvola di zona?come potrei comportarmi per tenere una sola zona?

la ringrazio anticipatamente

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2006, 11:30 
Non connesso

bisogna considerare chi è il committente. Se è una persona pratica, metti una sola centralina abbastanza baricentrica che fa modulare n.2 valvole 3 vie, una per ogni collettore. tutti i radiatori saranno modulati in portata e mediamente avranno la resa proporzionale alla richiesta termica. Questo risulterà sulla relazione tecnica. Se il committente vuole, puoi mettere un acentralina per igni zona e così si adatterà le temperature per due diverse zone, ad es giorno , notte , etc.

Ing. S. Caroli

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]