IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

S.O.S. relazione tecnica D.lgs 192/05
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=5437
Pagina 1 di 1

Autore:  Campanellino [ mercoledì 31 maggio 2006, 23:28 ]
Oggetto del messaggio:  S.O.S. relazione tecnica D.lgs 192/05

Ciao, scusate l'intrusione...sono un architetto alle prese con una relazione tecnica L.10/91, non ne ho mai fatta una prima e ho bisogno di alcuni consigli...non so più dove sbattere la testa!
L'intervento è davvero esiguo: un locale sottotetto di 20 mq (non abitabile) che viene coibentato, riscaldato e collegato all'appartamento al piano inferiore...quindi il modello dell'allegato E Dlgs192/05 deve essere "riadattato" per una applicazione parziale e ciò mi crea ulteriori dubbi:

1) Ho verificato la trasmittanza di tutte le superfici del locale sottotetto secondo l'allegato C ma non capisco se, per la "applicazione parziale", sia necessario tenere conto anche dei ponti termici o meno!

2)Nella parte relativa ai dati dell'impianto termico (punto 5) vanno inserite le caratteristiche di tutto l'impianto o solo della parte integrativa necessaria al riscaldamento del sottotetto?

3)Bisogna allegare anche i diagrammi di Glaser per la verifica termoigrometrica o no? A questo proposito volevo chiedere anche se l'applicazione di strato di barriera al vapore può avere qualche controindicazione...e se di norma si applica sempre o solo nei casi in cui dalla verifica termoigrometrica risutano problemi di condensa.

4)Siccome deve essere sostituita anche la caldaia murale volevo un consiglio sulla tipologia di caldaia da scegliare...non ho capito se valga la pena o meno adottare una caldaia a condensazione considerando che si tratta di un impianto a radiatori.

Scusate le domande forse banali ma sono davvero alle prime armi con la professione...grazie a tutti!!!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/