IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 6 dicembre 2019, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vaso d'espansione
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 15:27 
Non connesso

Buon giorno mi riallaccio a questo discorso anche se è un pò datato per una domanda, nel caso di vasi di espansione chiusi con diaframma la raccolta R2009 riporta: P1 pressione assoluta in bar, a cui è precaricato il cuscino di gas, pressione che non potrà risultare inferiore alla pressione idrostatica nel punto in cui viene installato il vaso (o alla pressione di reintegro del gruppo di
riempimento).
Tale valore iniziale di pressione assoluta non potrà essere inferiore a 1.5 bar"

Sto scegliendo il vaso di espansione e calcolando il volume.
Tra i dati riportati dal prodotto che ho scelto ho: precarica di Fabbrica 1,5 bar, questo valore và considerato come pressione assoluta o relativa, o meglio nella formula di dimensionamento dovrò considerare P1= 1,5+1 oppure 0.5+1.

Grazie!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 16:17 
Non connesso

il volume di precarica indicato in fabbrica è riferito alla pressione relativa e non a quella assoluta.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 21:16 
Non connesso

Quindi nel caso di vaso di espansone con diaframma
Ipotizzando

Va = 500 litri volume d'acqua contenuta nell'impianto
n=4,21
Tm = 100°C
Ve =21,05

P1 sarà =2,5 bar
P2 = 4,06 ipotizzando un dislivello tra vaso e valvola sicurezza pari a +0,5 m
e taratura della valvola di sicurezza pari a 3 bar

Vn sarà pari a 33,38 lt ? è corretto

pressione iniziale P1 relativa = 1.5 bar

Scusa se insisto ma un collega mi ha messo in crisi sostenendo che stavo sbagliando perchè dovevo mettere come pressione iniziale P1 relativa 0.5 bar

Grazie ancora!!

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 23:43 
Non connesso

P.s. Facendo una ricerca ho trovato inoltre questa definizione per determinare la pressione assoluta di precarica del vaso con membrana
: pressione idrostatica + 0,3 (incremento consigliato) + 1. Questa formula trova fondamento da qualche parte? Perché non ho trovato nessun riferimento.
Il mio dubbio inoltre è: per un impianto con un dislivello tra generatore e sommità dell'impianto pari a 5 m è corretto indicare per P1 relativo il valore di precarica di fabbrica del vaso scelto oppure è troppo sovradimensionato?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2019, 16:56 
Non connesso

Salve, mi ricollego a questo argomento chiedendo una informazione: anche in presenza di vasi d'espansione di capacità ciascuno > 50 litri, è possibile tarare la pressione assoluta di precarica inferiore a 1,5 bar (es. 1,2 bar)? Siamo nel caso di altezza idrostatica impianto di circa 6 mt....
Lo chiedo perché farebbe comodo abbassare il valore di precarica, per diminuire il volume totale dei vasi necessari (dati gli ingombri in c.t. esistente e ad ora priva...), ma allo stesso tempo, siccome i vasi con prodotto PS x V > di un determinato valore, devono essere dotati di certifcazione rilasciata dal produttore, tale certificazione è inficiata se si abbassa il valore di precarica rispetto a quello di fabbrica?

Me lo chiedo, magari è un'assurdità....

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]