IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 24 settembre 2020, 15:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: diagnosi energetica 192/05
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2019, 3:28 
Non connesso

Buon giorno a tutti ……..ho un dubbio che attanaglia la mia mente ma non riesco a venirne a capo:
sto facendo una diagnosi energetica di una villetta su un unico livello, con garage che si trova nel piano interrato che non dovrebbe essere riscaldato e che comunica tramite solaio con una parte del fabbricato abitato e riscaldato.
Secondo voi è giusto non considerare il garage interrato?
Io ho intenzione di considerare solamente il piano riscaldato tenendo presente che devo considerare la perdita di calore per trasmissione del solaio verso il piano interrato non riscaldato, per intenderci meglio, il valore Hu definito dalla norma UNI 13790 ( Ht= Ld + Ls + Hu ).
Oppure devo calcolare il fabbisogno energetico del garage? Se SI a cosa mi servirebbe?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: diagnosi energetica 192/05
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2019, 14:56 
Non connesso

La diagnosi energetica dovrebbe fotografare una situazione reale (per altro il calcolo è adattato all'utenza, quindi dovresti considerare le reali temperature e i reali consumi), per tanto se il piano interrato non è riscaldato va considerato freddo, anzi, i tuoi locali riscaldati soprastanti disperderanno verso il piano interrato.

Non serve a nulla calcolare il fabbisogno del garage non riscaldato, tra l'altro sarebbe lo stesso anche in caso di APE: ciò che non è riscaldato va sempre considerato freddo, ad eccezione di edifici interamente privi di impianti, per i quali si fa un calcolo simulato, ma vale solo se non esistono impianti nell'intero edificio o unità immobiliare, non è che devi mettere impianti fittizi in ogni locale non riscaldato.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: diagnosi energetica 192/05
MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2019, 10:24 
Non connesso

I locali non riscaldati (garage, sottotetti, ecc.) non rientrano nel calcolo della prestazione energetica dell’edificio: ovvero, il valore che si riporta sull’APE o sulla diagnosi energetica non tiene conto anche del fabbisogno che serve per riscaldare tali locali.

Tuttavia, per avere dei risultati più precisi, in particolar modo in fase di diagnosi energetica, è conveniente calcolare il fabbisogno o meglio la “temperatura” di tali ambienti.
Infatti, nel tuo caso il solaio disperderà con il garage e hai due possibilità per calcolare tale valore:
1) Mediante il metodo semplificato previsto dalla UNI/TS 11300-1, ovvero utilizzando uno dei fattori di correzione della temperatura (btr): infatti, scegliendo uno dei valori proposti dal prospetto 7 della norma (che ritrovi anche nei software, es. “ambiente con una parete esterna”, ecc.), riesci a calcolare rapidamente la dispersione del solaio. Questa metodologia è applicabile per lo più per la redazione degli APE di edifici esistenti;
2) Mediante il metodo analitico previsto dalla UNI/TS 11300-1: censendo nel lavoro tutti i componenti dell’ambiente non riscaldato, il software provvede a calcolare in maniera analitica la temperatura mensile del garage. Tale approccio è indicato nei casi in cui si vuole ottenere un modello di calcolo molto più preciso, come nel caso di una diagnosi energetica.
Pertanto, ti consiglio di utilizzare il “Metodo 2”, tanto considera che quasi tutti i software (almeno quelli che ho utilizzato io!) ti consento di creare nel lavoro delle “Zone non climatizzate”, in modo da poter calcolare in maniera precisa le dispersioni di componenti verso ambienti non riscaldati.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]