IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 23 marzo 2019, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: obbligo progetto linea gas??
MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2013, 16:53 
Non connesso

Beh, in effetti la prassi per gli imp. gas sotto soglia era quella di non allegare alcuno schema...
Adesso da me a FE per ottenere l'allaccio del gas occorre allegare alla modulistica anche lo schema unifilare con diametri lunghezze, materiali, ecc... nonchè lo sviluppo planimetrico (basta anche fatto a mano su una pianta 1:100) e quindi poi anche le DICO hanno i progetti allegati. 8)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 19:56 
Non connesso

Mi riallaccio a questoposto, perché ho un in esame un caso in cui, sullo stesso appartamento (ovvero su un unico contatore gas) sono allacciate:
- una caldaia da 25 Kw al focolare
- un'latra caldaia da 25 kw focolare in stanza lontana dalla precedente (non chiedetemi perché 2 caldaie su stesso impianto.....mi dicono che c'era la volontà in futuro di fare 2 appartamenti divisi)
- piano cottura a 5 fuochi da 11 Kw
Il totale supera i 50 kw quindi. Ma non è mai stato presentato un prpgetto gas da parte di tecnco abilitato (anzi, nell'unico progetto depositato da un termotecnico nel 2004, è prsente solo una caldaia :shock: )

Ora: la cliente ha sostituito una delle 2 caldaie, l'installatore si è accorto del problema (a lavoro fatto!! :evil: ) e le ha detto che non può rilasciarle DI.CO. se non con "foglio da parte di un tecnico" (penso intendesse un prpgetto per gas > 50 KW ) oppure: togliendo il piano cottura a gas e mettendolo ad induzione elettrica.

Come si potrebbe "regolarizzare" secondo voi questa cosa? Presentando un progetto impianto gas "a posteriori" anche se non è così ortodosso e una volta verificato che possa andar bene quanto c'è(anche a livello di scarico fumi), oppure davvero togliendo il piano cottura (in quel caso la somma delle 2 potenze al focolare farebbe esattamente 50 Kw, se non sbaglio siamo sotto la soglia di presentazione progetto a firma di tecnico abilitato, ma resta cmq il problema che è stato presentato a suo tempo un progetto con una sola caldaia...)

Mah

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 10:35 
Non connesso

Beh, la soglia del progetto del tecnico scatta a 50 kW, prima del DM 37/08 era 34,8, quindi sarebbe stato necessario a maggior ragione anche all'epoca di realizzazione dell'impianto.
Ora, se l'installatore sostituisce una caldaia a mio avviso dovrebbe rilasciare la DICO relativamente alla sola caldaia sostituita, (modifica di impianto) ma effettivamente si tratta di una modifica a un impianto > 50 kW quindi effettivamente dal suo punto di vista tale modifica dovrebbe essere allegata di un progetto di un tecnico. Non credo cambi il fatto di togliere il piano cottura,, la cosa migliore secondo me è fare uno schema a firma di un tecnico, che per altro regolarizzerebbe la situazione, dato che la DICO iniziale prevedeva una sola caldaia... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 11:31 
Non connesso

Sono d'accordo Bona, ma mi chiedo: se d'avvio uno schema devo presentarlo in Comune come se i lavori li facessi da oggi, relativamente all'altra caldaia. E quindi devo presentare Cila e relativa relazione ai sensi di Legge 10/91, sempre che il tutto verifichi?
Non credo basti uno schema da allegare alla Di. Co. per regolarizzare. O sbaglio?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 11:33 
Non connesso

Se d'avvio, intendevo ''se faccio''...

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 14:52 
Non connesso

Riguardo alla sostituzione di caldaia, non serve la L10, e non c'è necessità di una CILA in comune
Il progetto del gas sarebbe relativo solo all'impianto del gas, quindi allegato alla DICO,

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 15:34 
Non connesso

Scusa se insisto, forse il mio è un eccesso di zelo, ma ad ora al Comune risulta che vi sua una sola caldaia. Dal momento che allego a di. co. un progetto impianto gas con 2 caldaie, automaticamente dichiaro che vado a mettere un'altra caldaia, da qui la necessità (secondo me) di Cila, in quanto si configurerebbe come ''ristrutturazione di impianto termico'', oltre che aggiunta ad impianto interno gas. Poi la relazione di legge 10 va di pari passo alla cila, in quanto trattasi di ristrutturazione impianto. Era questo che volevo far intendere.
Se mi sbaglio, ne sarei ben contento.,quindi attendo tue eventuali obiezioni.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]