IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 1 ottobre 2020, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AERMEC
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 13:52 
Non connesso

gentili colleghi,
ho comprato da qualche giorno il programma dell'AERMEC e seppure molto macchinoso, mi hanno detto che è molto affidabile.
Il 1° quesito che vorrei porVi è quello di sapere come Vi trovate con la gestione dei ponti termici di defoult dello stesso programma.
Nella fattispecie ho riscontrato che dà dei valori di trasmittanza lineica più bassi di quelli calcolati manualmente.
Inoltre "credo" che non possieda tutta la casistica dei ponti termici presenti in un edificio.
Vi sarei grato se mi deste qualche delucidazione al seguente quesito:

ci sarebbe un modo alternativo per calcolare i ponti termici inserendo così il valore di trasmittanza direttamente nel programma, o credete che siano esatti i valori forniti dallo stesso programma?
se così non fosse potreste indicarmi materiale su dove trovare il calcolo dei ponti termici?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: AERMEC
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 14:53 
Non connesso

lelex ha scritto:
Nella fattispecie ho riscontrato che dà dei valori di trasmittanza lineica più bassi di quelli calcolati manualmente.
Inoltre "credo" che non possieda tutta la casistica dei ponti termici presenti in un edificio.

Il software utilizza gli stessi valori di ponti termici indicati nella 14683. Questi sono stati calcolati assumento parametri costanti. La stessa appendice A afferma peraltro:

Questi parametri sono stati scelti in modo da ottenere valori di Y di progetto che siano prossimi ai valori massimi, che è probabile si verifichino in pratica e rappresentano perciò una sovrastima cautelativa degli effetti dei ponti termici, cioè non conducono a sottostimare la perdita di calore termico attraverso tali ponti termici.

Secondo questa normativa i ponti termici sono quindi sovradimensionati rispetto alla realtà. Nella norma citata è pure presente la raccomandazione di diminuirli ulteriormente.

A mio avviso i valori del software sono corretti cmq li puoi calcolare anche seguendo la UNI 7357 FA III.
Tornando al software, sarebbe opportuno avere anche i valori di L2D in modo da calcolare il valore della trasmittanza lineare anche in situazioni diverse da quelle standard.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 15:20 
Non connesso

egr. Daniele,
saresti così gentile di indicarmi cosa sono e dove posso trovare i valori L2d di cui mi parli?
grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 16:20 
Non connesso

La trasmittanza termica lineica, Psi, può essere calcolata con l’equazione:
Psi = L2D - Sigma(Ui*li)
dove:
L2D è il coefficiente di accoppiamento termico lineico ottenuto con un calcolo bidimensionale del componente che separa i due ambienti considerati;
Ui è la trasmittanza termica dell’i-esimo componente monodimensionale che separa i due ambienti considerati;
li è la lunghezza nel modello geometrico bidimensionale cui si applica il valore di Ui.

I valori di L2D si trovano ovviamente nella UNI EN ISO 14683 per ogni tipologia di ponte termico.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 16:47 
Non connesso

grazie mille...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]