IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 30 ottobre 2020, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sanzioni Legge 10...
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2020, 19:17 
Non connesso

Buonasera,

vi chiedo...ho un cantiere dove apro una CILA per dei lavori non richiedenti la legge 10. Il comune (sebbene non prevista una variante in corso d'opera per la CILA) consente "l'integrazione" a fine lavori per dichiarare le cose che sono cambiate dal progetto depositato.
Ora, con i cambiamenti fatti andando avanti nei lavori, si è reso necessario il deposito della legge 10 e mi chiedevo (non avendo potuto ad inizio lavori perché non necessaria) se posso presentarla in fase di fine lavori.
Incorrerei secondo voi in delle sanzioni da parte del comune?

Inizialmente, ad esempio, non si voleva sostituire il generatore ma a causa di un suo guasto si è reso necessario.

Gradirei molto un vostro parere!
Grazie mille

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2020, 9:11 
Non connesso

Non saprei, ma se a un certo punto si sono introdotti lavori che ora richiedono L10, a mio avviso la cosa migliore sarebbe fare una variante alla CILA, e in tal caso presentare contestualmente la L10 di cui sopra, che non era necessaria per la CILA iniziale, ma lo diventa ora.
In alternativa potresti aspettare la fine dei lavori, ma a quel punto tanto vale presentare l'AQE in chiusura, e non una L10 (che è un progetto, e quindi non ha senso presentarlo dopo). In tutto ciò il comune nella chiusura lavori potrebbe sempre accorgersi del mancato (o tardivo) deposito della L10 e applicare la sanzione, questo rischio c'è... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2020, 16:12 
Non connesso

Allora....ho contattato il mio comune e mi è stato indicato che l'unica "variante" ammessa è solamente in fase di fine lavori. Quindi, su loro indicazione, in questa fase allegherò tutti i documenti che comunque sono obbligatori produrre per determinati lavori. Questo anche perché se in corso di fase lavori (come da loro indicato) non è ammessa una variante, ed effettivamente posso aver realizzato la legge 10 prima di aver eseguito realmente le opere e poi produrre l'AQE, ma che non potendo presentare variante alla CILA la produco solamente senza presentarla. Presenterei solamente tutto contemporaneamente alla fine ma almeno la documentazione c'è in caso di controlli futuri ed evitare problemi per le detrazioni fiscali.
A rafforzare questo, nella "pratica telematica" per l'invio del fine lavori che ha il mio comune ha istituito è proprio possibile flaggare tra le varie varianti possibili quella del rispetto dei minimi energetici. Quindi, fortunatamente, nel mio comune consentono ciò....

spero possa essere la mia esperienza utile a qualcuno...

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]