IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 15 dicembre 2019, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: radiatori su parete interna
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 17:20 
Non connesso

In alcuni interventi di ristrutturazione mi capita spesso che il cliente/architetto non voglia rompere troppo per installare i radiatori sottofinestra, quindi su parete esterna...

Cosa ne pensate del fatto di installarli sulla parete interna?
Ho sempre saputo che è meglio stare sulla parete più fredda verso esterno... in realtà poi non ho mai sentito nessuno lamentarsi :mrgreen:

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatori su parete interna
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 17:43 
Non connesso

antostr ha scritto:
In alcuni interventi di ristrutturazione mi capita spesso che il cliente/architetto non voglia rompere troppo per installare i radiatori sottofinestra, quindi su parete esterna...

Cosa ne pensate del fatto di installarli sulla parete interna?
Ho sempre saputo che è meglio stare sulla parete più fredda verso esterno... in realtà poi non ho mai sentito nessuno lamentarsi :mrgreen:

Sottofinestra dovrebbe essere meglio per ragioni di distribuzione dell'aria. Se li metti sotto la finestra, l'aria più calda sale velocemente senza problemi, per poi riscendere dalla parte opposta della stanza con una certa "gradualità"... se invece li metti su parete interna, la zona davanti alla finestra è molto più fredda e fa da "muro" all'aria calda, che quindi faticherà di più a raggiungere la parete, perché ormai indebolita da tutta la strada che ha dovuto fare per arrivarci. Rimarrà quindi una zona più fredda in prossimità della finestra. Inoltre, avere aria calda che lambisce il vetro, aiuta a non avere spiacevoli fenomeni di "appannamento" del vetro.
Ovviamente il discorso della zona di aria molto fredda davanti alle finestre diminuisce se le finestre sono ad altre prestazioni termiche...
Chiaramente, l'unico accorgimento sarebbe quello di isolare meglio possibile il sottofinestra che da verso l'esterno... o insomma, per lo meno non farlo peggio della parete corrente (tipo con le nicchie senza nemmeno un po' di isolante aggiuntivo).

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 14:01 
Non connesso

I radiatori sotto finestra hanno sostanzialmente questi (piccoli) vantaggi:
1- evitano lo spreco di spazio: posti lontano dalle finestre impegnano una parete di fronte alla quale non si possono più posizionare mobili, quindi le pareti occupate sono due al posto di una.
2- mitigano l'effetto degli spifferi, intercettandoli con corrente ascensionale calda.
3- riducono (e qui ci sarebbe da discorrere assai) la sensazione di freddo che si percepisce nelle prossimità delle vetrate, dovuta a un maggior scambio per irragiamento tra corpo umano e superficie vetrata (a temperatura più bassa rispetto a quella del muro).
Differenze tra installazione sottofinestra e installazione su parete interna sono comunque molto blande, specie in presenza di serramenti appena decenti, tant'è che mi risulta essere solo una prassi.
Per contro l'installazione su parete interna fa salire il rendimento di emissione,e il problema dei radiatori è più che altro più la stratificazione verso l'alto.
Insomma, secondo me i sistemi sono sostanzialmente equivalenti, anche se leggermente spostati in meglio verso la scelta sotto finestra.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:26 
Non connesso

4 - hai maggiore uniformità di temperatura in ambiente. :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:55 
Non connesso

Grazie ragazzi :D

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 23:15 
Non connesso

Lo stesso ragionamento vale anche per una stanza con portafinestra? Cioè meglio mettere il radiatore lato muro esterno, accanto alla porta finestra, invece che sul muro opposto (lato altre stanze della casa)?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]