IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 24 maggio 2019, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 1:24 
Non connesso

tra l altro il mio bagno ha lo stesso nr della camera dell altro appartamento. stranissimo!!

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 2:25 
Non connesso

mi sapreste spiegare a cosa corrispondono la manopola nera puntata a 60 gradi e quella bianca puntata sul nr 4? non capisco se sono riferite al circuito pavimento o radiatori bagni.
inoltre potrebbe essere che la curva climatica che imposto dal termostato sia riferita solo ai termoarredi e non al pavimento?

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 20:01 
Non connesso

effettivamente, il tuo collettore è del tipo a doppia temperatura con pompa di rilancio e miscelatrice, perciò la curva climatica regola la temperatura in uscita dalla caldaia, che è quella dei radiatori, mentre l'impianto a pavimento va con acqua miscelata, quindi direi a punto fisso, indipendentemente dalla T che gli arriva dalla caldaia...
La valvola bianca è una valvola termostatica, sinceramente non so a cosa serva messa in quella posizione, forse a parzializzare la portata dei radiatori, non saprei...
Purtroppo sui circluiti a pavimento non vedo nè misuratori di portata nè regolatori, per tanto non ci sono grosse possibilità di regolazione senza intervenire aggiungendo almeno delle valvoline....
La caldaia sei sicuro sia lo stesso modello indicato sul progetto? La zeus ha il bollitore, ma esiste anche la versione da esterno (extra) quindi se è lei va bene per questo tipo di installazione. Non è una caldaia a condensazione, strano per un impianto a pavimento del 2009, quindi praticamente nuovo, potevano sforzarsi un po' di più... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 21:02 
Non connesso

quando si dice che il riscaldamento a pavimento deve essere sempre acceso cosa significa? pompa sempre attiva o bruciatore sempre attivo.

un altro dubbio che non riesco a sciogliere é questo: come mai in questo momento ho cronotermostato con logo fiamma acceso (temperatura impostata 22 e rilevata ora sempre 22).
contemporaneamente la pompa dei collettori funziona ed essi sono caldi. il termometro su di essi indica 30 gradi.
pero non capisco perche sulla caldaia la fiamma del bruciatore é spenta (o per lo meno noto che si attiva saltuariamente) e sul display valdaia viene indicato 36 gradi come temperatura impostata del riscaldamento e 30 gradi di temperatura sullo scambiatore primario.
non capisco l incongruenza pompa e crono accesi ma caldaia pare spenta.
puo trattarsi del fatto che il crono é in modalita modulante e non on-off?
tra l altro impostando sul crono a 22 di solito staccava a 22,5 e riattaccava a 21,5. in sti giorni noto che il logo fiamma sul termostato risulta acceso anche con temperatura rilevata 22 che coincide con quella impostata.
ho disattivato sonda esterna e messo mandata in caldaia a 55 gradi.
grazie

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 1:15 
Non connesso

ciao a tutti.
il led della pompa del mio riscaldamento a pavimento ha smesso di funzionare. vorrei capire se la pompa è solo bloccata o rotta. sabato notte è saltata la luce e dal quadro elettrico di casa l'unico interruttore che si era staccato era quello della pompa. probabilmente credo si sia rotta. vorrei però vedere se è solo bloccata ma non trovo sta benedetta vite da fare girare in manuale x sbloccarla. se tolgo il tappo alla base della pompa non trovo la scheda elettronica di quest'ultima. possibile non esista intaglio x farla sbloccare e girare in manuale?
https://ibb.co/34SMRdT
https://ibb.co/Sfjj9HF
https://ibb.co/bRTZ77H

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]