IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 12 luglio 2020, 16:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza camino aperto
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 18:03 
Non connesso

sulla resa vedi anche il diagramma al punto 4.1. di questo documento
http://www.regione.piemonte.it/foreste/ ... _legno.pdf

e non mi pare che ci siano norme sull'umidità massima per la vendita della legna da ardere

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 10:05 
Non connesso

Riprendo questo post, perchè non ho trovato risposta a quanto sotto.
Casa cielo-terra su due piani risalente a chissà quando, con presente solo un camino aperto al piano terreno.
Sarebbe da considerare comunque impianto termico (da definizione), ma ovviamente non riesce a riscaldare tutti gli ambienti, specialmente quelli al piano superiore.
Nell'APE avrei quindi le possibilità:
a) considerare la presenza dell'impianto termico con camino a biomassa per l'intero edificio (ma la cosa è fittizia)
b) considerare l'assenza dell'impianto, in quanto ciò che c'è non è sufficiente al servizio
c) suddividere la casa in due zone, considerando il locale con il camino riscaldato e gli altri con l'impianto simulato.
Tra tutte le soluzioni, la più logica mi sembra quella di considerare la casa priva di impianto, ma forse non è quella normativamente più corretta.

Per la soluzione c) dovrei tirare fuori due APE per la stessa unità immobiliare ? Ha senso ?

Che mi dite ?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2019, 10:49 
Non connesso

acrobat ha scritto:
Argomento già trattato..ma su vecchi post e girando nel web non ho trovato risposte che facciano riferimento ad una qualche normativa.

come stimare la potenza di un camino aperto in modo accettabile, (non contestabile)?

Ciao buongiorno,
non so se può sempre servire, ma io ho fatto così...

https://drive.google.com/file/d/12kySLr ... spcOs/view

buon lavoro

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2019, 22:48 
Non connesso

Terminus ha scritto:
Riprendo questo post, perchè non ho trovato risposta a quanto sotto.
Casa cielo-terra su due piani risalente a chissà quando, con presente solo un camino aperto al piano terreno.
Sarebbe da considerare comunque impianto termico (da definizione), ma ovviamente non riesce a riscaldare tutti gli ambienti, specialmente quelli al piano superiore.
Nell'APE avrei quindi le possibilità:
a) considerare la presenza dell'impianto termico con camino a biomassa per l'intero edificio (ma la cosa è fittizia)
b) considerare l'assenza dell'impianto, in quanto ciò che c'è non è sufficiente al servizio
c) suddividere la casa in due zone, considerando il locale con il camino riscaldato e gli altri con l'impianto simulato.
Tra tutte le soluzioni, la più logica mi sembra quella di considerare la casa priva di impianto, ma forse non è quella normativamente più corretta.

Per la soluzione c) dovrei tirare fuori due APE per la stessa unità immobiliare ? Ha senso ?

Che mi dite ?

l'opzione 3 non ha senso dato che è un edificio unico.
potresti:
-fare un unico APE considerando come volume riscaldato solo il piano terra e il piano primo come zona non riscaldata.
-Oppure opzione 2 (edificio privo di impianto e quindi calcolato interamente con impianto fittizio)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]