IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 15 dicembre 2019, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ENEA - compilazione allegato A
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 18:52 
Non connesso

Buongiorno,

i sottopongo un dubbio per quanto riguarda i punti 30, 31, 32 dell'Allegato A ENEA.
Si tratta di edificio residenziale in cui è stato isolato il Piano terra e la copertura e sostituito l'impianto.

Mi pare che le quantità richieste da ENEA siano quelle della "vecchia" normativa.
Esempio:

Punto 30. Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale [kWh/anno]
In teoria con le nuove linee guida si dovrebbe mettere riscaldamento+acs+climatizzazione (se presente)

Punto 31. Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale proprio dell'edificio [kWh/mq anno o kWh/mc anno]
Qui dunque si prende il dato del punto 31 e lo si divide per la superficie utile?

Punto 32. Pertinente valore limite dell'indice di prestazione energetica limite per la climatizzazione invernale [kWh/mq anno o kWh/mc anno]
Indicare, in relazione all'ubicazione e alla tipologia dell'edificio, i pertinenti valori limiti previsti dall'allegato C, comma 1, del decreto legislativo 192/05 come modificato dal decreto legislativo 311/06

Qui con le nuove linee guida da Ottobre 2015 vi è l'edificio di riferimento come parametro per definire la classe energetica.

Dalle richieste che vedo scritte sul portale di ENEA io prenderei i soli dati del mio APE che riguardano la climatizzazione invernale, quindi nel mio caso (arrotondo):
Punto 30. Fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per il riscaldamento 22'000 kWh/anno (giusto? io non metto "solo" il fabbisogno di energia termica per il riscaldamento che sarebbe 19'000 kWh/anno)

Punto 31. Punto 30/superficie utile di 170 mq = 22'000/170 = 130 kWh/mq/anno che sarebbe EPH,nren

Punto 32. Limite che mi dà il software per l'edificio di riferimento per la sola climatizzazione invernale ovvero nel mio caso EPH,nren edificio di riferimento = 67 kWh/mq/anno (ovviamente 130>67 perché non si tratta di un edificio nuovo ma di un intervento su un edificio esistente)

Vi sembrano plausibili i numeri ed il loro inserimento? Voi come fate?

Quello che non mi torna è che così nell'allegato A non comparirà mai l'indice di kWh/mq/anno che ci sarà sull'APE (nel mio caso 150 kWh/mq/anno e non i 130 riportati sull'Allegato A) perché l'APE considera riscaldamento+acs e se ci fosse climatizzazione estiva considererebbe anche quella (e se fosse un negozio anche l'illuminazione). Invece ENEA chiede la sola climatizzazione invernale.

Inoltre al Punto 33. ENEA chiede il risparmio energetico atteso, a questo punto mi chiedo: atteso per la sola climatizzazione invernale o in generale? Perché negli interventi migliorativi dell'APE si mette il totale.

Vi ringrazio!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: ENEA - compilazione allegato A
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 9:57 
Non connesso

Sono 2 cose ormai completamente diverse....
Non è corretto "ricavare" il valore di Epi dall'APE, lo devi calcolare, perchè sull'APE trovi EPH, e i valori limite dell'edificio di riferimenti, ma non sono la stessa cosa.... In realtà il vecchio EPi dovrebbe coincidere con EPHtot (cioè l'energia primaria totale, e non solo la parte non rinnovabile, anche se poi sono cambiate anche le norme e i fattori di conversione, quindi comunque i valori non è detto che coincidano)
Epi va calcolato, e se hai fatto l'APE molto probabilmente il tuo SW è in grado di fornirti anche l'allegato A di ENEA con i valori che ti servono per compilare l'allegato, oppure andrebbe fatto girare il calcolo applicando una normativa precedente......

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 14:37 
Non connesso

Grazie come sempre delle risposte Boba,

Il sw che uso non mi dà in automatico i dati per l'Allegato A.

Quindi se io faccio girare la mia APE con il sw versione precedente al 1 Ottobre 2015 trovo i valori che mi servono (sia Epi che valore limite)? Oppure devo fare con normativa ancora precedente?

Ed immagino che anche il risparmio energetico lo si debba calcolare sul risparmio "vecchia norma", giusto?

Non capisco perchè ENEA non si allinei con le normative per la nuova APE...

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 22:48 
Non connesso

Non è enea che si deve adeguare, ma la legge relativa alle detrazioni fiscali..... 8)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 8:26 
Non connesso

Sì, è vero, dovrebbero aggiornare la normativa.

Ti faccio la domanda per essere sicuro: quindi se io faccio girare la mia APE con il sw versione precedente al 1 Ottobre 2015 trovo i valori che mi servono (sia Epi che Epi limite)? 

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 9:25 
Non connesso

Direi di sì, perchè l'attuale DM requisiti minimi con le nuove verifiche entra in vigore da ottobre 2015.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 14:21 
Non connesso

Bene, grazie!

Infatti con la vecchia versione trovo Epi ed Epi limite (quest'ultimo mi torna anche a mano usando il d.lgs. 192/2005).

Ciao!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2019, 10:07 
Non connesso

Buongiorno,
riapro una vecchia discussione...
Devo compilare l'allegato A per la detrazione del 65% e devo inserire il valore Epi, valore che non viene riportato nella certificazione energetica.
Come faccio a far partire il calcolo con la vecchia normativa? Il software gratuito messo a disposizione dall'ENEA non permette di cambiare la normativa.
Grazie a tutti in anticipo.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2019, 14:00 
Non connesso

In teoria, il valore da inserire nell'allegato A di ENEA (EPi) dovrebbe oggi essere equivalente a EPH,nren, che dovrebbe comparire sull'APE.
Ovviamente non ci sono problemi nel caso di edifici abitazione (E.1), mentre per tutti gli altri bisogna considerare che EPi va indicato in kWh/m3 anno, quindi occorre moltiplicare EPH,nren per la superficie utile e dividere per il volume lordo climatizzato.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2019, 14:14 
Non connesso

Ok, verificherò. Grazie mille.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]