IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 5 dicembre 2019, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 23:27 
Non connesso

Ciao a tutti,

sto seguendo come DL una ristrutturazione completa di due bagni di pregio. Siamo ancora alla fase di posa degli impianti.
Sui termoarredi ho sollevato la questione della lamina termoriflettente, da murare dietro i termoarredi per massimizzare resa ed efficienza in quanto questi fungono anche da radiatori.
Mi sto impuntando sull' uso della lamina termoriflettente murata dietro il termoarredo in particolare sulla parete che da all' esterno della casa,
E' vero che tale accorgimento non era nel preventivo approvato dal committente (ammetto che mi sia sfuggito), però in qualità di DL lo vorrei imporre alla ditta

mi/vi chiedo: la ditta che esegue i lavori ha l' obbligo di usare tale accorgimento per rispettare l' esecuzione a regola d' arte della ristrutturazione completa dei bagni che dovrà poi certificare?

L' impresa vuole far pagare extra le ore in più per rifare quella parte di parete (per fortuna finita solo al grezzo) per l' aggunta di 2cm di termoriflettente (1.5 mq se solo dietro termoarredo).
Io non sono d' accordo!

Grazie in anticipo per Vostre opinioni/pareri.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 12:54 
Non connesso

Io non l'ho mai fatta installare.... Non credo sia necessaria per la regola dell'arte.

Se in realtà lo fosse, per la questione del pagamento dipende da come hai formulato il computo, con quali condizioni, ecc

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 13:01 
Non connesso

boh, sinceramente non vedo neppure l'utilità di una lamina termoriflettente, per giunta "murata", cosa dovrebbe riflettere?
Paragonandola all'utilizzo sempre più diffuso dei cosiddetti isolanti termoriflettenti, questi funzionano, o dovrebbero funzionare, anche grazie alla presenza di intercapedini di aria al di sopra della pellicola riflettente, se si mettono in aderenza a un materiale la trasmissione del calore avviene per conduzione, e non per irraggiamento, per tanto non credo riflettano granchè.
A volte i pannelli termoriflettenti si mettono dietro il radiatore, ma esposti direttamente e non sotto le piastrelle, o almeno, io non l'ho mai visto. :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 14:40 
Non connesso

visto che 'ti stai impuntando', ci spieghi quali vantaggi supponi di ottenere e in base a quali principi fisici?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 18:00 
Non connesso

giotisi ha scritto:
visto che 'ti stai impuntando', ci spieghi quali vantaggi supponi di ottenere e in base a quali principi fisici?

vorrei riflettere all' interno della stanza il calore radiativo emanato in prossimità della sorgente di calore (oltre a isolare quello conduttivo/convettivo) .

Da quello che ho inteso i termoriflettenti sono fatti di materiali basso emissivi (e alto riflessivi) che appunto oltre a isolare riflettono lo spettro radiativo delle sorgenti di calore (sebbene a T modeste < 100°C ( --> il fattore sigma*T^4 dell' equazione di Stefan-Boltzmann).

Quindi anche se murata, dovrebbe comunque riflettere, anche se condivido sarebbe meglio anteporre un'intercapedine per evitare fenomeni di scattering radiativo all' interfaccia malta-pannello.
Una soluzione compromesso sarebbe intonacare direttamente il pannello per ridurre al minimo lo strato pre-pannello.

Messi "volanti" tra muro e sorgente sono esteticamente una schifezza :)

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 19:14 
Non connesso

Se la lavorazione non era prevista nel computo la devi riconoscere economicamente.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 19:21 
Non connesso

Se proprio vuoi applicare boltzmann devi fare la differenza tra T emessa e T assorbita

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2018, 11:20 
Non connesso

Randal ha scritto:
Se proprio vuoi applicare boltzmann devi fare la differenza tra T emessa e T assorbita

ovviamente..;)

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2018, 13:42 
Non connesso

Io piuttosto mi preoccuperei di isolare bene la parete retrostante, soprattutto dovesse trattarsi di un nicchia nella quale il muro esterno si assottiglia.

Poi, sinceramente, i pannelli di quel tipo che ho visto io, esteticamente, essendo dotati di una pellicola tipo alluminio, non sono proprio bellissimi, anche se parzialmente coperti dal corpo scaldante.

Io non ci perderei troppo tempo e non li utilizzerei.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2018, 23:53 
Non connesso

Annegati nel muro, senza alcuna possibilità di riflettere alcunchè, non servono a una cippa.
All'interno dei solidi opachi, il calore si trasmette solamente per conduzione, quindi, per avere qualche effetto, devi prevedere una camera d'aria (o di materiale trasparente agli infrarossi)

.. e sei fortunato che nessuno di quelli con i quali 'ti impunti'.. si sia messo a ridere.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]