IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 1 ottobre 2020, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 20:29 
Non connesso

Salve a tutti,

avrei il seguente dubbio sugli interventi di riqualificazione energetica dell’involucro (All. 1 Art. 1.4.2 DM 26/6/15) in particolare sulle verifiche da fare nel caso di

- Interventi sull’involucro che coinvolgono una superficie ≤ 25 % della superficie disperdente lorda complessiva dell’edifici (**) --> Vedi pag. 3 guida anit

Tutte le verifiche richieste in questo caso dal DM 26/6/15 (pag. 4 e 5 della guida) sono da intendersi su tutto l' involucro o solo sulla parte di superficie ove io vado a fare l' intervento ?

Mi spiego, se volessi coibentare internamente un' ampia zona interrata di villetta bifamiliare del 95 (taverna + parte del garage con essa comunicante) raggiungendo il 12-15% della superficie disperdente lorda complessiva, al fine di poter accedere alle detrazioni per la riqualificazione energetica, le verifiche di cui alle lettere C,E,F,I,K,Q (tra cui trasmittanze delle pareti e rischio muffa) vanno fatte solo sulle pareti oggetto di intervento (cappotto interno) o su tutte le pareti disperdenti della zona interrata o su tutte le pareti disperdenti della villetta?

Se valesse la prima interpretazione si andrebbe ad escludere, ad esempio nel mio caso, la verifica K sulla copertura..

Insomma è sufficiente dimostrare un aumento prestazionale solo sulla porzione di edificio oggetto di intervento?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi, saluti

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 10:18 
Non connesso

ovvio che si, la riqualificazione energetica riguarda SOLO ciò che è oggetto di intervento, anche perchè altrimenti sarebbe impossibile intervenire su meno di tot % se automaticamente dovessi intervenire su tutto per far verificare tutte le trasmittanze: passeresti autmaticamente al 2° livello o al 1°

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 13:49 
Non connesso

Grazie Boba della risposta. Concordo pienamente.

Ne approfitto per chiedere conferma che se affiancassi alla coibentazione parziale della villetta la sostituzione dei radiatori con elementi nuovi ma senza sostituzione della caldaia, quest´ultimo intervento di mera sostituzione dei corpi scaldandi non può essere portato in detrazione (anche se nello specifico trattasi di sostituzione di vetusto fan coil della taverna con moderno ventilaradiatore ad inverter con componente sia fan che radiante per smorzare le piccole oscillazioni di temperatura e quindi conseguire un pur piccolo efficientamento energetico).

Grazie, T.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 17:54 
Non connesso

Esatto, la sostituzione di terminali o altra parte di impianto SENZA la contestuale sostituzione di caldaia con una a condensazione non è detraibile come risparmio energetico.
Potresti detrarlo però come ristrutturazione (Bonus Casa), anche perchè la detrazione è sempre al 50% :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 20:58 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Esatto, la sostituzione di terminali o altra parte di impianto SENZA la contestuale sostituzione di caldaia con una a condensazione non è detraibile come risparmio energetico.
Potresti detrarlo però come ristrutturazione (Bonus Casa), anche perchè la detrazione è sempre al 50% :roll:

in effetti ho avviato già una CILA per il rifacimento completo dei due bagni con due allargamenti delle porte + impianti idrotermosanitari dei soli bagni (lavori gia finiti ma non ho ancora dichiarato la fine lavori)... questo fan coil da sostituire sarebbe però in taverna.. non credo di poterlo far rientrare nella manutenzione straordinaria con detrazione al 50% della prima CILA, a meno di non aprire una seconda CILA (ma non posso farlo perchè non ho fatto demolizioni in taverna..) o sbaglio ?

grazie mille in anticipo ancora..

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 10:14 
Non connesso

trevize ha scritto:
boba74 ha scritto:

in effetti ho avviato già una CILA per il rifacimento completo dei due bagni con due allargamenti delle porte + impianti idrotermosanitari dei soli bagni (lavori gia finiti ma non ho ancora dichiarato la fine lavori)... questo fan coil da sostituire sarebbe però in taverna.. non credo di poterlo far rientrare nella manutenzione straordinaria con detrazione al 50% della prima CILA, a meno di non aprire una seconda CILA (ma non posso farlo perchè non ho fatto demolizioni in taverna..) o sbaglio ?

Non serve una CILA per sostituire un radiatore, ritengo possa rientrare come edilizia libera, e comunque hai già un titolo edilizio per il bagno.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 10:32 
Non connesso

boba74 ha scritto:
trevize ha scritto:
boba74 ha scritto:

Non serve una CILA per sostituire un radiatore, ritengo possa rientrare come edilizia libera, e comunque hai già un titolo edilizio per il bagno.

Si, ma allora rientra nella manutenzione ordinaria e ho solo IVA al 10% non la detrazione al 50% da manut. straordinaria..

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 10:36 
Non connesso

boba74 ha scritto:
trevize ha scritto:
boba74 ha scritto:

in effetti ho avviato già una CILA per il rifacimento completo dei due bagni con due allargamenti delle porte + impianti idrotermosanitari dei soli bagni (lavori gia finiti ma non ho ancora dichiarato la fine lavori)... questo fan coil da sostituire sarebbe però in taverna.. non credo di poterlo far rientrare nella manutenzione straordinaria con detrazione al 50% della prima CILA, a meno di non aprire una seconda CILA (ma non posso farlo perchè non ho fatto demolizioni in taverna..) o sbaglio

Ok, allora é manutenzione ordinaria in edilizia libera e non posso accedere al 50%. per quella serve manutenzione straordinaria, cioé un intervento più consistente sugli impianti o una demolizione..

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 12:03 
Non connesso

Non sono molto pratico di "pratiche" comunali, ma a mio avviso è comunque una manutenzione straordinaria, a prescindere che serva o meno un CILA. Ma in ogni caso, non puoi considerarlo insieme agli interventi nella CILA che hai già?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]