IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 18 agosto 2019, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 16:04 
Non connesso

Mi ricollego per una precisazione.

Il fatto di installare caldaie a condensazione in classe A con sistemi di termoregolazione evoluti non ha cancellato a mio avviso il fatto di dover installare le valvole termostatiche.
In effetti sono due regolazioni diverse che influiscono in maniera diversa sul risparmio energetico, non credo che abbiano fatto marcia indietro sulle termostatiche a favore solo di una regolazione modulante generale.
Questo per avere il 65% naturalmente. Secondo voi sono richiesti entrambe le regolazioni?

Grazie e saluti

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2018, 18:05 
Non connesso

Non sta scritto da nessuna parte che l'obbligo delle valvole termostatiche sia sparito, quindi la risposta alla domanda di okosamaster è: si, sono necessarie entrambe le regolazioni.

Tuttavia, non mi è chiaro quali siano le regolazioni evolute tali per cui un condominio possa accedere alle detrazioni del 65%. Qualcuno ha capito qualcosa di più a riguardo?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2018, 9:02 
Non connesso

Confermo: il discorso valvole termostatiche è rimasto invariato rispetto a prima.
Nel frattempo le case costruttrici delle caldaie hanno già provveduto ad offrire come optional assieme alla caldaia il pacchetto "regolazione evoluta", per poterla mettere in detrazione al 65% anzichè al 50%: in genere si tratta di comandi remoti modulanti (cioè cronotermostati che rientrano nella classe V) il più "base" è un termostato che porta a display il comando remoto della caldaia, wire-less o a filo.
Alla fine costerà sul centinaio di euro....
Ma ciò non toglie che le valvole termostatiche continuano a essere obbligatorie per la detrazione, anche perchè questi comandi sono comunque centralizzati e non per singolo ambiente.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2018, 12:13 
Non connesso

Esatto.

Per quanto riguarda il condominio, invece, sembra che Enea dia una propria interpretazione più restrittiva (che non condivido).

http://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=16&t=24264

Il problema sembra essere la sonda ambiente... basta una? dove metterla?

Speriamo che arrivi (e presto) qualche chiarimento ufficiale ... siamo già a metà 2018!

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2018, 15:18 
Non connesso

Non sono molto fiducioso sull'arrivo di un chiarimento ministeriale entro quest'anno, nè dell'AdE (che in quanto agenzia delle entrate non credo che possa intervenire su un aspetto "tecnico" come quello delle sonde ambiente....),

Detto ciò, io sono per l'interpretazione che basti una sonda ambiente (non una per ogni unità nè tanto meno una per ogni locale, ma UNA in tutto). Del resto, se non ho capito male la logica di questa regolazione, tale sonda non serve necessariamente per "regolare" la temperatura all'interno dell'ambiente, ma per "tarare" una curva climatica, perciò qualche grado di differenza che potrebbe esserci nell'installarla in un salotto di qualcuno o nella camera da letto di qualcun altro non penso faccia molta differenza sul consumo, visto che la regolazione vera e propria nelle singole unità e nei singoli ambienti la fanno le valvole termostatiche o gli eventuali termostati on-off che potrebbero esserci o non esserci nelle singole unità indipendentemente dal sistema evoluto in centrale termica....

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2018, 15:34 
Non connesso

Concordo con te.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 9:35 
Non connesso

E' uscita una nuova FAQ ENEA che in sostanza dice che in un condominio la termoregolazione evoluta classe V, VI, VIII non è realizzabile e quindi spetta solo la detrazione al 50% non al 65%.

Pazzesco, li dove gli interventi hanno più senso si riduce la detrazione. Cosa ne pensate?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 9:42 
Non connesso

Ne penso tutto il male possibile, per quanto possa valere il mio pensiero, cioè zero.

L'unica cosa che sospetto è che stiano cercando di fare cassa (riducendo di fatto gli incentivi) senza dichiararlo apertamente.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 9:44 
Non connesso

Il problema è che di fatto è una FAQ retroattiva, io ho per le mani un condominio in cessione del credito dove ho fatto installare centraline di termoregolazione ecc... e adesso devo andare a dirgli che devono tirare fuori ancora soldi perchè non possono accedere al 65% ma al 50%.
Spero di uscirne sulle mie gambe.... :?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 10:00 
Non connesso

Beh, certamente non è colpa tua se queste FAQ, invece di uscire l'1.1.2018 come avrebbe dovuto essere, sono state pubblicate solo in marzo 2019.
Questo per "pararti" nei confronti del condominio.

Poi, sulla retroattività delle FAQ, ci sarebbe da discutere, ma non sono un avvocato quindi non mi esprimo.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]