IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 23 marzo 2019, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 17:38 
Non connesso

Scusate, sul nuovo sito ENEA in caso di caldaia a condensazione (e immagino anche per pompe di calore) chiede oltre a potenza e rendimento della caldaia, anche l'efficienza energetica stagionale:
Questo dato può essere calcolato a partire dai dati del generatore classici o deve necessariamente essere "fornito" dal produttore?
Perchè io sulle schede tecniche delle caldaie non lo trovo (se non alcuni che hanno i cataloghi aggiornati) :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 18:33 
Non connesso

Enea si è uniformata alle dichiarazioni secondo i regolamenti Erp; sono dichiarate dai produttori. Guarda bene nella documentazione, c'è la riferibilità Erp.
Enea chiede sia il rendimento che chiedi (eta esse) sia il l'efficienza di riscaldamento dell'acqua (eta doppiavu acca).

Possono essere calcolati ove i regolamenti Erp non obbligano i produttori per la targa (esempio, sopra gli 80 kW); per calcolarli bisogna conoscere l'equazione di calcolo (vedi i decreti europei attuativi dei regolamenti).

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 18:42 
Non connesso

Devo anche io fare una pratica nei prossimi giorni.. Per ora il produttore mi ha inviato una dichiarazione dove, appunto, dichiara che tutti i generatori a listino hanno il rendimento stagionale superiore alla classe A e sono quindi idonei per accedere alle detrazioni fiscali

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 9:27 
Non connesso

tony27 ha scritto:
Devo anche io fare una pratica nei prossimi giorni.. Per ora il produttore mi ha inviato una dichiarazione dove, appunto, dichiara che tutti i generatori a listino hanno il rendimento stagionale superiore alla classe A e sono quindi idonei per accedere alle detrazioni fiscali

Eh, certo, che poi sarebbe la famosa etichetta energetica, dove però compare solo la classe, ma non il valore.... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 12:51 
Non connesso

Anch'io mi trovo alle prese con una pratica di sostituzione caldaia e sto impazzendo alla ricerca dei valori di:
- efficienza energetica stagionale del riscaldamento d'ambiente in %;
- efficienza energetica di riscaldamento dell'acqua (etawh) in %.
Su internet (nel caso specifico una Viessmann Vitodens 100 da 26kW) non sono esplicitati nonostante il produttore fornisca diverse schede riassuntive coi dati di calcolo! Come dite voi sarebbero dunque i famosi valori dell'etichetta energetica, ma tutti ti scrivono solo che la caldaia è in classe energetica A.....e grazie.....
Ma chiedere info un attimino più semplici da reperire noo ehh......come sempre grazie Enea!!

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 13:00 
Non connesso

Buongiorno,

volevo sapere se voi nel compilare la pratica ENEA al rendimento energetico stagionale del riscadamento d'ambiente della caldaia (ad esempio 92%) sommate anche il maggior rendimento dovuto alla presenza di una regolazione (ad esempio classe V): +3%.

In tal caso il sistema verrebbe 92% + 3% = 95%.

Oppure l'ENEA vuole sapere solo quello della caldaia e basta?

Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 15:57 
Non connesso

enea non chiede più il "rendimento", ma l'efficienza energetica stagionale. In ogni caso è riferito al generatore, non c'entra con l'impianto.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 18:57 
Non connesso

boba74 ha scritto:
enea non chiede più il "rendimento", ma l'efficienza energetica stagionale. In ogni caso è riferito al generatore, non c'entra con l'impianto.

In realtà Boba chiede sia il rendimento al 100% che l'efficienza energetica stagionale

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 23:31 
Non connesso

Dopo un'attenta analisi e molte ore trascorse a confrontarmi con gli altri tecnici che compongono l'ufficio dove lavoro, (decennale esperienza nel settore) siamo giunti alla conclusione che l'ENEA vuole essere presa per il c***o. A tale scopo ho sviluppato un Generatore di Campi per Detrazioni Fiscali (GCDF). A tale programma fornisco come input un'imprecazione e lui mi restituisce un array cosi formato
[valore compreso tra 0.85 e 1.1 , lettera e simbolo (es. A- : B$ : G#) , faccine per involucro (faccina sorridente; faccina triste; faccina media; :o)] .
Al momento sto lavorando ad un generatore casuale di unita' di misura per detrazioni ENEA. Scusate lo sfogo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]