IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 15 settembre 2019, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 12:04 
Non connesso

Buongiorno, sto preparando una pratica Enea per un edificio trifamiliare composto da 3 unità immobiliari termoautonome. Per una di esse vorrei spuntare il comma 344 per la riqualificazione globale, però sul portale ENEA per rendere "spuntabile" il comma 344 dovrei definire "Edificio composto da 1 unità immobiliare" anche se di fatto non lo è, perchè se lo indico come "Singola unità immobiliare in edificio composto da più unità immobiliari" non posso spuntare il comma.

E' già capitato ad alcuni di voi?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 15:53 
Non connesso

Se è una trifamiliare, intesa come villetta a schiera composta da 3 unità affiancate, o comunque suddivise da cielo a terra allora è come se fossero 3 edifici distinti, quindi è lecito mettere "edificio composto da 1 unità immobiliare", perchè di fatto sono strutturalmente indipendenti tra loro.
Diverso se si tratta di una palazzina dove ad esempio hai un appartamento per piano, e allora in tal caso l'ediificio è unico.
Siccome il comma 344 si può applicare solo a "intero edificio" e non a una parte, probabilmente il sito enea non ti consente tale scelta, in quanto hanno introdotto questa opzione con l'ultimo aggiornamento, anche se teoricamente è sempre stato così, solo che gli anni precedenti il sito non era programmato per accorgersene.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 16:20 
Non connesso

Il mio caso è un appartamento a piano terra e due al piano primo. Tutti termoautonomi quindi a mio avviso ho 3 sistemi edificio-impianto da considerarsi indipendenti esattamente come 3 villette a schiera.

Non sono d'accordo che le villette siano strutturalmente indipendenti se formano un unico agglomerato. Il Genio Civile non la pensa sicuramente così.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 16:35 
Non connesso

bonapippo ha scritto:
Il mio caso è un appartamento a piano terra e due al piano primo. Tutti termoautonomi quindi a mio avviso ho 3 sistemi edificio-impianto da considerarsi indipendenti esattamente come 3 villette a schiera.

Non sono d'accordo che le villette siano strutturalmente indipendenti se formano un unico agglomerato. Il Genio Civile non la pensa sicuramente così.

No, e in effetti questa cosa si presta a interpretazioni varie. Sono anni che si discute su questa cosa del comma 344 applicato all'intero edificio, perchè anche un singolo appartamento se termoautonomo è da considerarsi un unico sistema edificio-impianto, per tanto non vedo "motivazioni" per escluderlo dal comma 344 a prescindere, eppure l'ADE ha fatto uscire tempo una circolare in cui non si distingue il caso termoautonomo o centralizzato, ma solamente il concetto di "intero edificio" e unità facente parte di un edificio composto da più unità.
Volendo essere fiscali fino alla morte, anche una villetta a schiera in effetti potrebbe essere esclusa, nonostante sia libera su 3 lati da cielo a terra.... ma a quel punto gli edifici totalmente indipendenti su 4 lati restano pochi... 8)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 16:48 
Non connesso

Esatto volevo appunto capire se bypasso il problema definendo ciascun appartamento "Edificio composto da una singola unità" quanto rischio? Che non danno l'incentivo se controllano e interpretano a modo loro?

In palio in questo caso c'è una differenza di circa 12000 € non detraibili tra comma 344 e comma 345.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 16:49 
Non connesso

mi correggo tra comma 344 e comma 345+comma347

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2018, 14:08 
Non connesso

Vorrei riprendere l'argomento per chiedere: nel caso di villetta singola ricado nella definizione di edificio costituito da singola unità immobiliare.
In questo caso non posso usufruire della detrazione prevista dal comma 344?
Il comma 344 vale solo per edifici costituiti da più unità immobiliari oggetto contemporaneo di intervento?
Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2018, 15:53 
Non connesso

nicola18 ha scritto:
Vorrei riprendere l'argomento per chiedere: nel caso di villetta singola ricado nella definizione di edificio costituito da singola unità immobiliare.
Il comma 344 vale solo per edifici costituiti da più unità immobiliari oggetto contemporaneo di intervento?
Grazie

beh, no, vale anche per edificio costituito da una sola unità immobiliare (classico edificio monofamiliare).

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 20:41 
Non connesso

boba74 ha scritto:
nicola18 ha scritto:
Grazie

beh, no, vale anche per edificio costituito da una sola unità immobiliare (classico edificio monofamiliare).

Però se sul portale Enea si seleziona 'Edificio costituito da un'unica unità immobiliare ' il comma 344 non può essere selezionato!

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 10:38 
Non connesso

nicola18 ha scritto:
boba74 ha scritto:
nicola18 ha scritto:
Grazie

Però se sul portale Enea si seleziona 'Edificio costituito da un'unica unità immobiliare ' il comma 344 non può essere selezionato!

non è vero, se selezioni edificio composto da 1 sola unità puoi fare il comma 344. Ho appena provato:

https://drive.google.com/open?id=0B_12j ... zMyMzlESjQ

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]