IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 17 ottobre 2019, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 12:04 
Non connesso

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro supporto in quanto devo comprare un sistema di ventilazione per due bagni cechi (posti al primo piano del mio appartamento a Roma).
Sto girando per negozi ma nessuno riesce a suggerirmi un prodotto che fa al caso mio pertanto ho ritenuto opportuno chiedere un supporto a voi.

Descrizione Bagni:
Dimensione bagno principale sono 4 mq, 10 mc, dimensione bagno secondario sono 2 mq, 5 mc.

Descrizione Impianto:
Dal bagno principale parte un tubo dal soffitto da 100 che per 15 cm sale verticalmente per poi fare una curva a 90 gradi portando quindi il tubo parallelo al pavimento. Dalla curva di 90 gradi ci sono 9 m lineari paralleli al pavimento per poi fare una curva di 90 gradi verso destra, quindi rimanendo paralleli al pavimento, ed uscire all'esterno dopo altri 3,5 m. Il tubo termina con una griglia per impedire l'ingresso di animali o oggetti strani.

Dal secondo bagno parte un tubo a soffitto da 100 che per circa 30 cm sale verticalmente per poi fare una curva a 90 gradi portando il tubo parallelo al pavimento ma perpendicolare al tubo del primo bagno (ovvero quello di 9 m lineari paralleli al pavimento). Dalla curva di 90 gradi c'è 1 m lineari paralleli al pavimento per poi fare una curva di 45 gradi in discesa necessario ad intercettare il tubo del primo bagno.
L'intercettazione avviene attraverso una braga a 45 gradi esattamente a meta dei 9 m lineari paralleli al pavimento descritti per il primo bagno. Per capire da questo momento in poi fino all'uscita il tubo e univoco.

I due bagni non vengono necessariamente usati insieme ma entrambi i sistemi di aspirazione da acquistare devono smaltire sia l'aria che l'umida (per via della doccia e della vasca), e gli odori.

Spero di avervi descritto nel dettaglio tutto il sistema in modo più preciso possibile.

Volevo sapere quale sistema comprare per i due differenti bagni considerando che i lavori (ovvero l'istallazione dei tubi) sono stati già eseguiti e che vorrei acquistare qualcosa a minor impatto visivo, e possibilmente poco rumoroso.

Vi chiedo quindi le caratteristiche minime che il due aspiratori devono avere per poter svolgere bene il loro lavoro

Ringraziandovi anticipatamente

Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]