IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 3 giugno 2020, 3:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 11:57
Messaggi: 1
buongiorno,

sono alla mia prima Legge 10. Ho letto sul forum, mi sono informato su internet, ecc.

L'intervento previsto è quello di isolamento delle pareti perimetrali di un edificio bifamiliare di due piani fuori terra (con due proprietari differenti). Il cappotto viene effettuato solamente al piano terra.

NON vengono toccati in alcun modo gli impianti esistenti, così come i serramenti. Inoltre, NON vi è alcuna legge 10 "esistente".

Ricado nella casistica di ristrutturazione importante di II livello, in quanto l'intervento è effettuato su una superficie maggiore del 25%.

Le verifiche che devo effettuare sono circoscritte alle opere effettuate; per cui, isolo le pareti perimetrali e verifico trasmittanza e H't delle sole pareti perimetrali (mi disinteresso di solai, pavimento).

La trasmittanza deve essere verificata per le sole pareti (non i serramenti), mentre H't tiene conto della parete nel suo insieme (muro, serramenti, ponti termici).


Ho una serie di dubbi, che spero riusciate gentilmente a risolvere:

1) che parti della Legge 10 devo compilare? Ovviamente i punti 1, 2, 3 sì (dati generali). Nel punto 4 e 5 si parla di impianti. Non li modifico, come detto. Devo completare comunque con i dati richiesti?
Nella voce 6a, invece, riporto i risultati dei calcoli, per cui sicuramente devo completare le verifiche della trasmittanza e termoigrometriche.
Nella voce 6b verifico solamente H't.
Le altre voci del paragrafo 6 non devo compilarle.

2) Calcolo di H't. Due dubbi.
Primo: lo calcolo a mano (non ho software). Risulta fattibile? Da quello che ho visto, è una media pesata sull'area di valori "ben definiti" (aree, trasmittanza, lunghezza ponti termici).
Secondo: ho trovato un paio di esempi svolti. In entrambe svolge il calcolo con le misure esterne (spessore del muro compreso) e interne. Non trovo indicazioni in merito. Ciò che cambia mi pare essere sola la definizione del ponte termico.

3) Come considerereste il ponte termico fra il termine del cappotto (quota della soletta di copertura piano terra) e il muro soprastante non isolato?

Vi ringrazio anticipatamente,
ES


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it