IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 11 luglio 2020, 7:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 18:01 
Non connesso

Salve,

Apro il post per porre il seguente quesito: sto dimensionando un impianto termico per un capannone industriale.

Il capannone è nuovo: le strutture (Pareti, copertura) sono isolate a norma di Legge, e presenta un'altezza considerevole (10 metri).

L'impianto termico sarà a pompa di calore elettrica (devo soddisfare il 50% da fonte rinnovabile) ed impianto a pannelli radianti sotto pavimento industriale.

Utilizzando il mio software di calcolo (Edilclima) ottengo un carico di picco molto alto (400 Kw) di cui una parte considerevole è a carico delle perdite di ventilazione (ben 200 Kw)(ho considerato 0,5 ric/h, ma la volumetria è molto grande considerando l'altezza).

Credo che sia fuorviante considerare un ricambio d'aria così elevato, e volevo confrontarmi, anche per un semplice scambio di opinioni.
Chiaramente considerare queste perdite di ventilazione nel loro totale fa cambiare di non poco la taglia della pompa di calore, con evidente aggravio economico, date le potenza in gioco.

Un saluto a tutti!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 10:29 
Non connesso

Salve a tutti!
Ripropongo il post per chi volesse dare un'opinione personale..
Un saluto

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 15:25 
Non connesso

Dipende anche come è strutturato il capannone al suo interno, però tendenzialmente l'influenza del pavimento radiante si riduce di molto al di sopra dei 2 metri di altezza.

Quindi, probabilmente non ha molto senso considerare tutta la volumetria del capannone per il dimensionamento dell'impianto e delle sue apparecchiature.

Viceversa, andrà considerata l'intera volumetria dell'edificio per le solite verifiche energetiche.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 14:38 
Non connesso

Cosa fanno nel capannone? Aprono sovente i portoni di ingresso? Entrano masse fredde (automezzi, stampi metallici ingombranti, lamiere, ecc), ?.
I veri problemi stanno in quelle risposte.
Lascia perdere il software.
In generale (non si aprono spesso i portoni, ecc.), la potenza massima è inferiore a 150 W/mq, se il pavimento è isolato

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 12:51 
Non connesso

Valuta attentamente gli apporti energetici interni di macchinari ed impianti di produzione.
In alcuni casi ho trovato anche caldo in esubero.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]