IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 23 marzo 2019, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 21:26 
Non connesso

boba74 ha scritto:
armando46 ha scritto:
Grazie Boba74, ma non ho ben capito la risposta sul punto 2.
Mi consigli di fare la comunicazione per l'anno 2018 a prescindere dalla data di fine lavori (tenendo conto che il recupero fiscale degli elettrodomestici è obbligatoriamente collegato alla ristrutturazione) ?

Beh, se c'è una ristrutturazione allora dovresti inserire le date di inizio e fine lavori della ristrutturazione, anche per gli elettrodomestici.

Quindi, per elettrodomestici pagati e montati nel 2018, collegati ad una ristrutturazione con inizio lavori 2018 e fine lavori 2019, devo fare la comunicazione all'Enea con il portale del 2019 (quando sarà disponibile) ?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 12:04 
Non connesso

Salve a tutti,

Vorrei porre una domanda molto semplice riguardo il portale ENEA relativo alle ristrutturazioni edilizie, per avvalersi dello stesso (e quindi usufruire del 50% di detrazione fiscale), è necessario avere una pratica di ristrutturazione edilizia aperta?

Identifico il mio caso, per una maggiore comprensione: un mio cliente ha montato un generatore a pellet nella sua casa in montagna, dove precedentemente non vi era riscaldamento.
Per farlo, non ha aperto nessuna pratica edilizia in comune;
So che per la detrazione del 65%, il bonus era ottenibile anche per una nuova installazione di impianto termico, mi sbaglio? Vale lo stesso per il bonus del 50%?

Un saluto

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 10:32 
Non connesso

mirco m. ha scritto:
Nel caso di fabbricato oggetto di ristrutturazione dove per la prima volta viene installata una caldaia, si può tranquillamente mettere "zero" alla voce potenza generatore sostituito?

Qualcuno può confermare?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 10:36 
Non connesso

zakstevenson ha scritto:
So che per la detrazione del 65%, il bonus era ottenibile anche per una nuova installazione di impianto termico, mi sbaglio? Vale lo stesso per il bonus del 50%?

Un saluto

No sbagliato, per il 65% si parte dalla condizione che il fabbricato sia già dotato di impianto termico... Ovviamente poi se viene ristrutturato completamente si può detrarre.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 11:44 
Non connesso

C’è qualcosa che non va “in me” o il sito Enea è out da ieri?
Un’altra cosa: in agosto avevo registrato una sostituzione caldaia al sito https://finanziaria2018.enea.it/ la devo rifare o va bene così?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 13:47 
Non connesso

Stefano LL ha scritto:
C’è qualcosa che non va “in me” o il sito Enea è out da ieri?
Un’altra cosa: in agosto avevo registrato una sostituzione caldaia al sito https://finanziaria2018.enea.it/ la devo rifare o va bene così?

Confermo che il sito è in tilt da ieri: devo compilare qualche pratica e non è possibile accedervi.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 13:52 
Non connesso

E' stato ripristinato l'accesso al portale.
Qualcuno può darmi un consiglio cortesemente:
devo inserire tre climatizzatori come pompa di calore ma sulla targhetta energetica degli stessi si trovano lo SCOP e il SEER mentre sul portale richiede il Cop e il EER. Volevo sapere come fare visto che neanche sulla scheda tecnica si trovano i valori che richiede ENEA.
Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 16:13 
Non connesso

devi cercare una scheda tecnica più dettagliata, perchè COP ed EER sono dati obbligatori.
Male che vada comunque potresti calcolarteli facendo il rapporto tra la potenza termica nominale e quella elettrica assorbita (rispettivamente in riscaldamento e in raffrescamento).

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 17:53 
Non connesso

boba74 ha scritto:
devi cercare una scheda tecnica più dettagliata, perchè COP ed EER sono dati obbligatori.
Male che vada comunque potresti calcolarteli facendo il rapporto tra la potenza termica nominale e quella elettrica assorbita (rispettivamente in riscaldamento e in raffrescamento).

Grazie per la cortese risposta.
Ho la scheda dettagliata ma queste due voci (COP e EER) non compaiono quindi dovrò calcolarle. In merito alla potenza termica nominale dovrebbe essere quella che ho trovato sull'etichetta energetica ossia per un 9000 btu pari a 1,29 in riscal e 2,5 Kw in raffr mentre la pot elettrica assorbita dovrebbe essere 700 e 950 Kw

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 12:16 
Non connesso

palanca ha scritto:
boba74 ha scritto:

Grazie per la cortese risposta.
Ho la scheda dettagliata ma queste due voci (COP e EER) non compaiono quindi dovrò calcolarle. In merito alla potenza termica nominale dovrebbe essere quella che ho trovato sull'etichetta energetica ossia per un 9000 btu pari a 1,29 in riscal e 2,5 Kw in raffr mentre la pot elettrica assorbita dovrebbe essere 700 e 950 Kw

Si è sufficiente fare P/Passorbita.
Occhio a non confondere le P riscaldamento e raffrescamento (generalmente la P in riscaldamento è maggiore di quella in raffrescamento)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]